Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO

Comunicato stampa

LA CENTRALE DEL LATTE LASCIA VIA FILADELFIA MA RIMANE A TORINO

Il Consiglio comunale, con 24 voti favorevoli ha approvato in via definitiva la Variante 267 al piano regolatore che prevede l’istituzione di due nuove Zone urbane di trasformazione sulle superfici attualmente occupate da “Centrale del latte” (nel perimetro definito da via Filadelfia via Baltimora,via Gorizia) e da “Barmetal” (area compresa tra corso Grosseto e via Ala di Stura) la cui valorizzazione è finalizzata alla ricollocazione e al potenziamento degli impianti produttivi della Centrale del latte.
Il trasferimento della Centrale del latte si è reso necessario per la sua attuale posizione poco compatibile con il tessuto urbano circostante e stante la necessità di ammodernamento e potenziamento degli impianti.
“Centrale del Latte”, società per azioni con 260 dipendenti di cui la città di Torino detiene quote attraverso la componente maggioritaria del gruppo: “Finanziaria Centrale del Latte di Torino S.p.A.”, si è impegnata a salvaguardare nello spostamento della sede i livelli occupazionali.
L’azienda ha formalizzato una proposta di acquisto in un’area di proprietà di Tne ( il comparto C) a Mirafiori Sud che offrirebbe comodo accesso ai mezzi che riforniscono l’azienda e che provengono in buona parte dalle zone produttive a sud di Torino.
L’Assessore nella sua replica finale si è detto “contento che sia stata colta dai Consiglieri l’importanza e la complessità dell’intera operazione”, che ha consentito di conciliare le esigenze dell’azienda e della Città in una complessa operazione di sviluppo industriale e urbanistico.


Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 1 Luglio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro