Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

“CHIAMABARRIERA”, AVERE CURA DELLO SPAZIO PUBBLICO

chiAMAbarriera è una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della cura dello spazio pubblico di Barriera di Milano.

La campagna è parte di un più ampio programma di azioni che mirano a costruire reti e relazioni tra cittadini e quartiere, con un duplice obiettivo: promuovere l’attivazione di comportamenti virtuosi di cura dello spazio pubblico, a cominciare dal tema della pulizia delle strade, dei marciapiedi, dei giardini; e diffondere le buone pratiche già esistenti per valorizzarle e fare in modo che abbiano ricadute positive sul territorio.

Per questo è una campagna pensata in positivo: chi AMA Barriera fa …
Da aprile i cittadini di Barriera sono stati incuriositi da una comunicazione virale, trovando il logo della campagna in giro per il quartiere: chiAMAbarriera?
E poi sono stati coinvolti direttamente, perché chi AMA barriera “ci mette la faccia”. Proprio loro, i cittadini, hanno infatti partecipato come testimonial della campagna, di cui sono diventati protagonisti grazie agli scatti del fotografo Marco Saroldi.

Le vie del quartiere sono state la scena di un set fotografico itinerante lo scorso 10 maggio, luoghi diversi per mostrare comportamenti virtuosi di cui i cittadini si fanno promotori. Ogni tappa, un tema, una foto: la pulizia del marciapiede da parte dei commercianti; il corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti; la raccolta delle deiezioni canine; il giusto conferimento dei rifiuti, differenziati; la pulizia delle strade e dei giardini. E poi la foto corale, in piazza Foroni: “noi amiamo Barriera, e ce ne prendiamo cura”.

Finalmente la campagna è pronta. Dalla prossima settimana oltre mille locandine saranno diffuse sul quartiere, e manifesti e cartoline raggiungeranno tutta la città.
E a settembre l’intera campagna sarà raccolta in un vademecum, tascabile, comodo e pratico, tradotto in lingue diverse, per tutti quelli che amano Barriera e che decidono di prendersene cura.

Per informazioni:
Comunità di Barriera, Bagni Pubblici di via Agliè 9
Martedì e mercoledì mattina, venerdì pomeriggio
Tel. 011 5533938 / 366 8537383. comunitadibarriera@gmail.com

La campagna è a cura di Comunità di Barriera, un progetto del Programma Urban Barriera di Milano, che si realizza in collaborazione con gli abitanti, i commercianti, i servizi di prossimità, le associazioni locali, le scuole e tutti gli attori del territorio interessati. La campagna è realizzata con la collaborazione di Amiat.
(mm)


Pubblicato il 12 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro