Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

IN VIA MILLIO UNA TARGA PER EMANUELE IURILLI VITTIMA DEL TERRORISMO

In mattinata è stata scoperta in via Millio 64 una targa intitolata ad Emanuele Iurilli, lo studente ucciso da un proiettile vagante durante uno scontro a fuoco tra Forze dell’ordine e terroristi di prima Linea il 9 marzo del 1979.
Alla cerimonia erano presenti la famiglia di Iurilli (zii e cugini), molti studenti dell’Istituto Grassi che Emanuele frequentava, allievi della Scuola elementare Santorre di Santarosa, dove la mamma di Emanuele insegnava, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, il Consigliere regionale Roberto Placido, Dante Notaristefano, presidente dell’Associazione nazionale vittime del terrorismo, Antonio Maurello, Preside del Grassi all’epoca del fatto, Daniele Valle, presidente della Circoscrizione 3.
La targa messa a disposizione dalla Regione Piemonte, è stata apposta ai sensi di una Legge regionale del 2009 promulgata per consentire di creare a Torino e in Piemonte un percorso di memoria degli anni del terrorismo e del tributo di sangue pagato dalla società civile.
Hanno preso la parola Roberto Placido, Giovanni Maria Ferraris, Dante Notaristefano, Antonio Maurello, Fiorenza Tesio, cugina di Emanuele e Daniele Valle. Tutti gli interventi sono stati rivolti oltre che al dovere della memoria per chi c’era, ai giovani e giovanissimi presenti, invitandoli a ripudiare ogni forma di violenza.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 5 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro