Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

LA CITTÀ RICERCA NUOVE SEDI AULICHE DOVE CELEBRARE I MATRIMONI

Questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Stefano Gallo, ha approvato la procedura per avviare una manifestazione d’interesse alfine d’individuare nuove sedi auliche dove celebrare i matrimoni.

“Visto l’interesse dimostrato da parte dei cittadini di sposarsi in location storiche e originali – sottolinea l’assessore ai servizi demografici, Stefano Gallo - vogliamo poter offrire ai futuri sposi nuovi luoghi per le loro nozze da sogno. Per questo chiediamo ai privati di mettere a disposizione della Città le loro dimore storiche. Con loro stipuleremo una convenzione biennale o quadriennale per il rimborso delle spese che sosterranno per lo svolgimento delle cerimonie il cui importo sarà concordato con l’Amministrazione”

I nuovi luoghi per dirsi “si” dovranno avere una serie di caratteristiche tra le quali, ad esempio, essere edifici di pregio con un particolare valore architettonico, storico, artistico, culturale o sportivo. Inoltre, non dovranno avere barriere architettoniche, essere idonei rispetto alle norme di sicurezza e poter offrire una capienza adeguata per almeno 50/60 persone sino ad un massimo di 150 invitati.

Le Fondazioni Private e le Associazioni senza scopo di lucro (non sono ammesse le richieste di gestori che hanno locali adibiti ad uso commerciale o dove si somministrano bevande e alimenti) che dispongo dei locali con le caratteristiche suddette dovranno garantire la completa, continuativa ed esclusiva fruibilità della sede in accordo con l’Amministrazione, ai fini della celebrazione dei suddetti matrimoni e della preventiva attribuzione della qualifica di “Casa Comunale”.

L’avviso per manifestazione d’interesse, appena sarà terminato l’iter burocratico, verrà pubblicato sul sito della Città alla voce “Appalti e Bandi”, nonché su quelli delle Circoscrizioni cittadine.

Ad oggi è possibile sposarsi al Borgo medievale, al Museo del Risorgimento, a Palazzo Madama, alla Mole Antonelliana, a Palazzo civico e presso i Teatri Carignano e Regio e in ultimo allo Stadio Olimpico.
Maggiori informazioni su: www.comune.torino.it/matrimoni
(rag)


Pubblicato il 27 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro