Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

TORINO PORTE APERTE: 47 SCUOLE TORINESI ADOTTANO PALAZZI STORICI E MUSEI

Come ogni anno, nelle quattro domeniche di maggio, si rinnova l’appuntamento di Torino Porte Aperte che vede la sua XVII° edizione con la presenza di 47 scuole torinesi che aprono gratuitamente alla cittadinanza i monumenti da loro adottati.

Domenica 18 maggio dalle ore 10 alle ore 12,30 i ragazzi della scuola Calvino aprono Villa della Regina, un gioiello barocco, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte. In una delle sale lungo il percorso i visitatori saranno piacevolmente allietati dalle viole e dai violini suonati dai ragazzi della scuola.
Sempre Domenica 18 Maggio dalle ore 15 alle ore 18, apertura della Caserma Cernaia. Visite guidate ogni 30 minuti con i ragazzi dell'Istituto Avogadro. A fine visita visione di un loro cortometraggio, della durata di 15 minuti dal titolo "Sarò carabiniere".
Mentre si svolgeranno le visite alla Caserma, nello stesso orario (dalle ore 15 alle ore 18) a Palazzo Carignano i visitatori verranno coinvolti in una danza di gruppo molto in voga fra i giovani, stile minuetto: “Mr Jack a palazzo….” prima della visita guidata.

Domenica 25 maggio dalle ore 15 alle ore 18 i ragazzi dell’International School of Turin ci faranno scoprire, sia in italiano sia in inglese, i resti della piccola chiesetta dei Santi Simone e Giuda Taddeo in via Garibaldi 13, sotto l’ex cinema Garibaldi, in prossimità del luogo in cui si ritiene fosse presente il foro romano.
Questi sono solo alcuni esempi del ricco programma in distribuzione presso tutti i punti informativi della Città.
info:011.4429104
http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/la_scuola_adotta_un_monumento/torino_porte-aperte.shtml
(ma.co.)


Pubblicato il 15 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro