Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

A TORINO E AL PROGETTO “SMILE” IL PREMIO SMART CITY DI SMAU E ANCI

La Città di Torino ha vinto il premio Smart City. Il premio è promosso da Smau e Anci ed è stato attribuito per la realizzazione del masterplan Smile. La consegna è avvenuta oggi a Torino durante il Roadshow Smau Torino in corso al Lingotto.

La Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City hanno avviato a febbraio 2013 un processo di programmazione strategica che ha portato, grazie alla collaborazione tecnica di Torino Wireless, all’elaborazione del Master Plan denominato SMILE. SMILE è lo strumento con cui la Città di Torino ha deciso di impostare il modello di città intelligente, che la guiderà nell’individuazione di traiettorie di sviluppo, obiettivi e priorità, attraverso azioni strategiche e progetti chiave, oltre la logica delle sperimentazioni isolate e promuovendo modelli e soluzioni sostenibili e replicabili, in grado di valorizzare le specificità locali. Il vantaggio di questa impostazione è quello di ricondurre le singole progettualità dentro un quadro condiviso, aiutando i diversi soggetti a sviluppare sinergie tra i progetti, forme di collaborazione, scambi di competenze

Nella motivazione, si legge che Smile è un “progetto innovativo, esempio virtuoso di sviluppo delle moderne città intelligenti”.

L’assessore all’Innovazione e all’Ambiente ha sottolineato che il premio è un “riconoscimento del lavoro fatto con TorinoWireless, con Politecnico e Università, centri di ricerca, aziende e strutture dell’Amministrazione comunale che hanno realizzato insieme un piano di lavoro per la costruzione della città del futuro”.
(mm)


Pubblicato il 14 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro