Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

“BAMBINE E BAMBINI UN GIORNO ALL’UNIVERSITÀ”: DOMANI IL RETTORATO APRIRA’ LE PORTE ALLE SCUOLE

Centottantacinque allievi delle classi 4^ e 5^ delle elementari di Torino visiteranno martedì 13 maggio dalle 9.30 alle 12.00 il Rettorato dell’Università di Torino in via Po 17 nell’ambito del progetto “Bambine e bambini un giorno all’Università”.

I ragazzi delle scuole I.C. via Sidoli, I.C. Cena, Gabelli, D’Azeglio Sabin, saranno accolti nell’Aula Magna dal Rettore Gianmaria Ajani, dall’Assessore alle Politiche educative e da un rappresentante degli studenti del Senato Accademico.

Seguirà lo spettacolo “Studiare è bello” della Casa del Teatro Ragazzi, una performance in cui i giovani attori dialogheranno con gli allievi e rappresenteranno varie tipologie di personaggi in chiave umoristica: dallo studente al professore, dal laureato in materie scientifiche al letterato.

Le scuole accederanno anche alla seconda fase del percorso in programma dal 19 al 23 maggio che prevede visite e attività proposte da laboratori, archivi e musei universitari. Giurisprudenza, Scienze della vita e Biologia dei sistemi, Scienze della terra, Neuroscienze (musei di Anatomia umana “Luigi Rolando” e Antropologia criminale “Cesare Lombroso”) e Matematica sono alcuni dei Dipartimenti che hanno aderito all’iniziativa, così come l’Archivio scientifico e tecnologico e l’Istituto nazionale di ricerca metrologica.

La prima edizione di “Bambine e bambini un giorno all’Università” che si è svolta nel 2013 ha avuto un riscontro più che positivo dagli istituti scolastici che vi hanno partecipato, tanto che quest’anno il ricco programma è stato scelto da 100 classi.

Il progetto è promosso dall’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino in collaborazione con l’Università, il Politecnico e, novità di questa edizione, con gli Istituti di Alta formazione - Accademia Albertina delle Belle Arti, Conservatorio statale di musica Giuseppe Verdi, Iaad.

L’iniziativa mira ad avvicinare gli allievi delle scuole dell’obbligo alle istituzioni formative per costruire un immaginario di accessibilità all’alta istruzione e per una prima conoscenza del mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

Per ogni informazione telefonare a Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) al numero 011.4429133. (ma.co.)


Pubblicato il 12 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro