Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

L'ARTE IN COMUNE - SCULTURA & FOTOGRAFIA A PALAZZO CIVICO

“Torino, città che si connota sempre più come luogo di cultura, apre ai cittadini le sale di Palazzo Civico per dare spazio all’espressione artistica”. Lo ha annunciato il sindaco Piero Fassino, svelando insieme al presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris nel cortile d’onore del Municipio "Cronografia di un corpo", gruppo scultureo del maestro Giuseppe Bergomi e la rassegna fotografica di Roberto Cortese "Prospettive difformi" che affianca l’esposizione nel loggiato di fronte alla Sala Marmi, al piano nobile.

L'Arte in Comune inaugura la prima di una serie di iniziative che faranno di Palazzo Civico un luogo di esposizione e di rassegne culturali aperte alla collettività.

“Con l’Arte in Comune intendiamo aprire alla città gli spazi aulici del Municipio, simbolo della comunità torinese. In questi giorni sono in corso a Torino almeno dodici mostre, la più importante delle quali è dedicata ai pittori Preraffaeliti, nel vicino Palazzo Chiablese. La terza edizione del Torino Jazz Festival si è conclusa il 1 maggio registrando duecentomila spettatori ed è in corso al Lingotto la seconda giornata del Salone Internazionale del Libro con un già soddisfacente successo di afflusso. A partire dalle prossime settimane e, per quattro mesi, il Municipio ospiterà alcuni capolavori della Galleria Sabauda, a testimonianza della volontà della Amministrazione comunale di connotare sempre di più identità e ruolo di Torino quale capitale della cultura, una città che sta riscuotendo l’ammirazione di turisti italiani e stranieri”.

L’allestimento inaugurato oggi a Palazzo di Città ospita il realismo di Bergomi - autore di riferimento nell'ambito della scultura contemporanea - unito all’obiettivo della macchina fotografica di Roberto Cortese.

La mostra, realizzata dalla Città di Torino in collaborazione con lo Studio Copernico, sarà aperta al pubblico fino al 30 maggio.

(gf)


Pubblicato il 9 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro