Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

TORINO, LA CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT NEL 2015 RICORDA I SUOI FUORICLASSE SPORTIVI

Si sono distinti alle Olimpiadi in molte discipline sportive conquistando il podio più alto, o hanno portato alla vittoria squadre importanti. Ora il Comune di Torino, la Capitale Europea dello Sport nel 2015, li vuole ricordare apponendo una targa in nove giardini pubblici e in un piazzale.

Due grandi atlete, sei campioni, un Presidente ed un allenatore testimonieranno la tradizione sportiva di questa città che ha dato i natali ad atleti, squadre plurimedagliate e visto nascere sulle rive del Po molte delle attuali Federazioni sportive.

Le due donne di sport, Amelia Piccinini (argento nel lancio del peso alle Olimpiadi di Londra nel 1948) e Edera Cordiale (argento nel lancio del disco alle Olimpiadi di Londra nel 1948), avranno una targa ricordo rispettivamente nel Piazzale prospiciente la via Carlo lgnazio Giulio (Circoscrizione 1) e nel giardino compreso tra a corso Potenza e Lombardia (Circoscrizione 5).

Ferruccio Novo (Presidente del Grande Torino che conquistò cinque scudetti dal 1942 al 1949) avrà un suo spazio ricordo nella Circoscrizione 2 nel giardino compreso tra via Gorizia e corso Cosenza. I ragazzi che giocano nel giardino che c’è tra corso Lione e Via Bagnasco (Circoscrizione 3) potranno leggere le gesta sportive di Alfredo Pezzana (oro nella spada a squadre alle Olimpiadi di Berlino del 1936), mentre il parco giochi incluso tra corso Francia, strada del Lionetto e via Exilles (Circoscrizione 4) verrà intitolato a Giuseppe Delfino (campione olimpico di scherma – spada - in ben quattro edizioni 1952-’56-’60-’64). La targa ricordo di Cesare Facciani (oro nel ciclismo – inseguimento a squadra su pista – alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928) verrà invece posta nel giardino della Circoscrizione 6 tra le vie Bologna e Paolo Ferrari. Al calciatore e allenatore della Nazionale che con lui vinse due titoli mondiali nel 1934 e nel 1938, un oro olimpico nel 1936 e due coppe internazionali nel 1930 e nel 1935, Vittorio Pozzo, verrà intitolato il giardino che sta tra corso Regina Margherita e lungo Dora Siena (Circoscrizione 7). Per un altro spadista, Giorgio Anglesio (scherma – ore a squadre alle Olimpiadi di Melbourne del 1956) verrà posta una targa nel giardino compreso tra via Giotto e corso Dante (Circoscrizione 8).
Una targa nella Circoscrizione 9 e precisamente nel parco che sta tra le vie Teodoreto, Piobesi e Giulio Gianelli ricorderà il calciatore Pietro Rava che ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936 vinse l’oro con la Nazionale italiana di calcio. In ultimo, ma non per ultimo, per il ginnasta Luigi Malocco (due volte oro alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912 e a quelle di Parigi del 1924, nonché vincitore dei Giochi d’Anversa nel 1920) sarà incisa una targa che verrà posta nel giardino i cui confini sono tra via Onorato Vigliani e i corsi Caio Plinio e Traiano (Circoscrizione 10). (rag)


Pubblicato il 9 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro