Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

LA CURA DELLO SPAZIO PUBBLICO. UN PROGETTO IN BARRIERA DI MILANO

chiAMAbarriera è una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della cura dello spazio pubblico di Barriera di Milano.
La campagna è parte di un più ampio programma di azioni che mirano a costruire reti e relazioni tra cittadini e quartiere, con un duplice obiettivo: promuovere l’attivazione di comportamenti virtuosi di cura dello spazio pubblico, a cominciare dal tema della pulizia delle strade, dei marciapiedi, dei giardini; diffondere le buone pratiche già esistenti per valorizzarle e fare in modo che abbiano ricadute positive sul territorio.
Per questo è una campagna pensata in positivo: chi AMA Barriera fa…
Ma non solo: chi AMA Barriera ci ‘mette la faccia’. La campagna infatti sarà realizzata grazie ai cittadini del quartiere che sono chiamati a partecipare come testimonial.
Il 7 maggio, dalle 18:30, ai Bagni Pubblici di via Agliè 9 ci sarà il casting fotografico per la scelta dei testimonial. Prove trucco e costume: a chi partecipa si chiede di portare con sé vestiti o accessori eccentrici e colorati da indossare durante le prove, per gli scatti preparatori.
Il 10 maggio, invece, si allestirà un vero e proprio set fotografico itinerante per le vie del quartiere. Il ritrovo è alle 10 in piazza Foroni, con i testimonial e tutti quelli che vorranno partecipare. La campagna, il casting e il set sono realizzati grazie alla preziosa collaborazione del fotografo Marco Saroldi.
Il set stesso, inoltre, sarà occasione per sensibilizzare e promuovere i temi della campagna: la pulizia del marciapiede da parte dei commercianti; il corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti; la raccolta delle deiezioni canine; il giusto conferimento dei rifiuti, differenziati; la pulizia delle strade e dei giardini. E poi una foto corale, con tutti i testimonial che amano il loro quartiere e se ne prendono cura. Ogni tappa, un tema, una foto.
Nelle scorse settimane, i cittadini di Barriera sono stati incuriositi da una comunicazione virale, trovando il logo della campagna in giro per il quartiere: chiAMAbarriera?
Oggi arriva la risposta, chi ama Barrera è chiamato a diventare protagonista del quartiere.

Per informazioni: Comunità di Barriera, Bagni Pubblici di via Agliè 9
Martedì e mercoledì mattina, Venerdì pomeriggio
Tel. 011 5533938 / 366 8537383; comunitadibarriera@gmail.com

La campagna è a cura di Comunità di Barriera, un progetto del Programma Urban Barriera di Milano, che si realizza in collaborazione con gli abitanti, i commercianti, i servizi di prossimità, le associazioni locali, le scuole e tutti gli attori del territorio interessati.
La campagna è realizzata con la collaborazione di Amiat.
(mm)


Pubblicato il 6 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro