Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

PREMIO INTERNAZIONALE VITTORIO FOA. Tesi di laurea, progetti, fotografia, cinema e composizioni. Il Sindaco Fassino nella giuria

Alla memoria di Vittorio Foa, politico, giornalista, scrittore, sindacalista e antifascista, una delle personalità di maggiore rilievo della sinistra italiana ed europea, è stato dedicato il Premio Internazionale Vittorio Foa.

Il Sindaco di Torino Piero Fassino è stato scelto come componenti della giuria. E proprio nel capoluogo piemontese nacque Foa il 18 settembre 1910: qui si laureò in giurisprudenza, si avvicinò al gruppo antifascista di “Giustizia e Libertà” e il 15 maggio del 1935 fu arrestato con altri sei antifascisti.

Partecipò attivamente alla Resistenza nel Partito d’Azione, fu deputato alla Costituente, dirigente della Cgil e senatore nel gruppo Sinistra indipendente.

L’iniziativa - promossa dal Comune di Formia, in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia onlus - è stata presentata in occasione dell’intitolazione dell’auditorium di Formia al senatore Pci. Il bando della I edizione del Premio è stato pubblicato il 12 aprile scorso.

Attraverso la sua figura si intende valorizzare lo studio della storia del Novecento; stimolare la ricerca e incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana e internazionale; promuovere nelle nuove generazioni il piacere della lettura, in particolare di storie dei protagonisti del Novecento, incoraggiandone la riflessione critica e storica. Ma, soprattutto, promuovere tra i giovani la scrittura creativa e autobiografica.

Il Premio prevede tre sezioni e cinque i premi. “Questo Novecento” per le tesi di laurea magistrale o dottorato di ricerca e le composizioni (poesia, racconti, saggi teatrali, canzoni), “Ritorno all’individuo” per i cortometraggi e i reportage fotografici, il “Premio speciale della giuria Vittorio Foa” attribuito ogni anno a persone e associazioni che abbiano contribuito a tenere viva la memoria del ‘900 e a lottare per il rispetto, il dialogo e la convivenza.

Al vincitore di ciascuna sezione sarà attribuito un voucher di 3mila euro, mentre colui che si aggiudicherà il Premio speciale della giuria porterà a casa 5mila euro.

Fassino conserva quasi cinquant'anni di ricordi e di lotte vissute nella Torino operaia, dove sono nati entrambi. "Vittorio era un grande innovatore. Questo premio è un grande onore alla sua memoria. Il suo impegno civile e politico rappresenta un punto di riferimento prezioso. L'esperienza umana e politica di


Vittorio Foa, tra le montagne durante la Resistenza, tra i lavoratori delle fabbriche, nelle aule universitarie di Torino e Milano, sugli scranni in Parlamento, nell'attività politica e sindacale, rappresenta uno spaccato della storia del nostro Paese, la cui conoscenza e valorizzazione è uno degli obiettivi di questa iniziativa. Un uomo che ha saputo testimoniare i valori della Costituzione, di cui fu uno degli estensori e di cui le giovani generazioni devono essere strenui difensori".

Il bando e il regolamento sono consultabili sul sito web www.premiovittoriofoa.it

Per info: Segreteria organizzativa segreteria@premiovittoriofoa.it
Ufficio Stampa comunicazione@premiovittoriofoa.it - 3423214015
FB Premio Vittorio Foa
Twitter @PremioVFoa
(ma.co.)


Pubblicato il 6 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro