Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

SOGGIORNI ESTIVI PER PERSONE CON DISABILITÀ

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità, con 28 voti, la delibera sui soggiorni estivi per persone con disabilità. La delibera riconosce il valore dei soggiorni estivi destinati alle persone con disabilità in carico ai Servizi cittadini nel quadro del progetto socio-educativo in atto per ognuno degli interessati.
Si tratta di circa 1000 persone che, come negli anni scorsi, possono fare domanda per usufruire di un periodo di soggiorno al mare, in campagna, in montagna, nelle città d’arte, organizzato dalle équipes educative di riferimento.
Per l’anno 2014 i soggiorni sono previsti nella misura di 14 giorni per le persone che usufruiscono di servizi diurni e di 7 giorni per coloro che usufruiscono di servizi residenziali.
Il maggior numero di richiedenti imporrà per l’anno in corso un maggior esborso per la Città di 400.000 euro, che salirebbe a 850.000 euro se la durata del soggiorno fosse estesa a 14 giorni per tutti gli interessati.
Con l’atto approvato, in attesa della formazione e dell’approvazione del bilancio preventivo della Città, si assume l’impegno di spesa per la somma di 400.000 euro e si impegnano le risorse finanziarie necessarie alla copertura dei costi per le ore di lavoro straordinario previste per il personale pubblico che dovrà accompagnare una parte ( minoritaria) dei soggiorni programmati.
Le delibera approvata è stata costruita con l’attiva partecipazione delle associazioni di tutela delle persone con disabilità.
E’ stato inoltre deliberato di assegnare i fondi relativi ai soggiorni che rientrano nell’esclusiva competenza delle circoscrizioni.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)



Pubblicato il 5 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro