Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

RATING COMUNE DI TORINO: STANDARD & POOR’S CONFERMA “BBB”

La pagella di Standard & Poor's - una delle due agenzie internazionali (l’altra è Fitch) chiamate periodicamente a valutare l’affidabilità e lo stato di salute economico-finanziario del Comune di Torino - conferma all’Amministrazione comunale del capoluogo piemontese il rating “BBB” con outlook, la previsione a lungo termine, negativo.
Senza il vincolo costituito dal “tetto” del rating italiano, il giudizio di Standard & Poor’s sarebbe potuto essere anche migliore. “In base ai nostri criteri, applicabili all’analisi degli enti territoriali e ai rispettivi enti sovrani, limitiamo il rating del Comune di Torino - si legge nella relazione dell'agenzia - allo stesso livello di quello della Repubblica italiana (BBB/negative). Stimiamo, tuttavia, che il merito di credito indicativo (che esprime una combinazione tra profilo creditizio individuale dell’ente e assetto istituzionale entro cui opera) sia pari ad “A-“. Non equivale a un rating – precisano da S&P – ma è uno strumento per valutare il profilo creditizio intrinseco di un ente territoriale, non considerando il "tetto" determinato dal rating del Paese".
Un dato accolto con soddisfazione dall’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni, “perché - spiega il responsabile delle politiche finanziarie di Palazzo Civico - conferma nei fatti i giudizi di piena idoneità riconosciuti alle politiche di bilancio che l’Amministrazione comunale ha adottato per fronteggiare una situazione difficile nel peggiore dei contesti possibili, con azioni di contenimento e razionalizzazione della spesa e di miglioramento della situazione debitoria complessiva.
La valutazione di Standard&Poor’s – aggiunge Passoni - ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa con il duplice obiettivo di dare solidità e sicurezza al bilancio comunale e, al tempo stesso, di mantenere inalterata la qualità dei servizi offerti ai cittadini”.
“Più in generale – evidenzia l’assessore al Bilancio guardando all'immediato futuro - di fronte agli enti locali italiani restano le difficoltà e le incognite di un quadro normativo nazionale ancora incerto e di un sistema che continua a chiedere sforzi per contribuire a ridurre il debito pubblico. Occorrerebbe invece – sottolinea Passoni - mettere i Comuni nella condizione di poter attivamente contribuire a ridare impulso alle economie dei propri territori”.
Da Standard&Poor’s arriva anche un piccolo riconoscimento al buon lavoro svolto dai tecnici di Palazzo Civico. L’agenzia di rating assegna infatti una nota di merito pure alla divisione Risorse finanziarie della Città di Torino, definendo “estremamente affidabile il financial management” comunale. (mge)


Pubblicato il 18 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro