Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

11-12 GENNAIO: ULTIMO WEEK-END PER LUCI D’ARTISTA XVI

Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2014 saranno le ultime due serate per potersi concedere una piacevole passeggiata sotto il cielo di Torino illuminato da Luci d’Artista - XVI^ edizione.
Per la “mostra d’arte a cielo aperto” targata 2013-14, ormai simbolo della Torino contemporanea, sono state utilizzate 500mila sorgenti luminose, per lo più a led, soluzione che, oltre a garantire una maggiore luminosità, ha consentito alla città di ridurre sensibilmente i consumi di energia elettrica.
Le 17 opere esposte quest’anno, collegate mediante 9mila metri di linee elettriche complessive, hanno richiesto una potenza elettrica impegnata di appena 290 kW.
Domenica 12 gennaio 2014, dalle 18 alle 20, nel Salone dei Concerti al primo piano della Villa della Tesoriera (Corso Francia 186), in occasione della chiusura di questa edizione di Luci d’Artista, Deniz Kurtel, autrice della performance itinerante "The Introspectacular" ospite dell’evento Luci di quest’anno, si esibirà in un concerto conclusivo (ingresso libero fino a esaurimento posti).
L’artista, di origine turca, eseguirà una performance musicale live basata sulle tracce tratte dai suoi album, "Music Watching Over Me" e "The Way We Live" e dal nuovo album, attualmente in lavorazione, in perfetta sintesi tra la house moderna ed i prismi della grande eredità musicale di Chicago e Detroit, senza scadere mai nella retorica nostalgica.
L’iniziativa conclude il tour dell’installazione che nell'arco di 85 giorni di apertura ha percorso i punti simbolo delle diverse circoscrizioni della Città di Torino, estendendo la presenza di Luci d'Artista al di fuori del centro cittadino a più di 7000 visitatori di tutte le età.
L’edizione 2013-14 ha visto allestite diciassette opere di artisti già conosciuti dal grande pubblico, due nuove installazioni e due performance ospiti: Vele di Natale di Vasco ARE in via Maria Vittoria; Palle di neve di Enrica BORGHI in via Pietro Micca; Ancora una volta di Valerio BERRUTI in via Santa Teresa; Tappeto volante di Daniel BUREN in piazza Palazzo di Città; Volo su… di Francesco CASORATI in via Carlo Alberto; Luci in bici di Martino GAMPER in via Montebello; Planetario di Carmelo GIAMMELLO in via Roma; Piccoli spiriti blu di Rebecca HORN al Monte dei Cappuccini; Neongraphy di Qingyun MA alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Luì e l’arte di andare nel bosco di Luigi MAINOLFI in via Lagrange; Il volo dei numeri di Mario MERZ alla Mole Antonelliana; Vento solare di Luigi NERVO in via Accademia Albertina (Museo Regionale di Scienze Naturali); Palomar di Giulio PAOLINI in via Po; Amare le differenze di Michelangelo PISTOLETTO a Porta Palazzo; My Noon di Tobias REHBERGER in piazza Carignano; Noi di Luigi STOISA in via Garibaldi; Luce fontana ruota di Gilberto ZORIO al Laghetto di Italia ’61.
Le due nuove: Cultura = Capitale di Alfredo JAAR in piazza Carlo Alberto, sulla facciata della Biblioteca Nazionale e Ice cream light di Vanessa SAFAVI in piazza Bodoni.
Nell’ambito del progetto Luci d’Artista, la Città ha ospitato le performance The Introspectacular di Deniz KURTEL, installazione itinerante nelle 10 Circoscrizioni della città e il Giardino Verticale e il Giardino Barocco di Richi FERRERO a Palazzo Valperga Galleani, via Alfieri 6 – Torino.
La rassegna, che ogni anno porta a Torino tantissimi visitatori, progetto della Città di Torino in collaborazione con IREN Energia, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT realizzato dalla Fondazione Teatro Regio e Iride Servizi– è nata nel 1998 e ha contribuito a fare di Torino, a livello nazionale e internazionale, un’importante città dell’arte contemporanea. (lc)


Pubblicato il 10 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro