Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

GIOVEDI’ MATTINA ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE: SI EVACUERA’ IL LICEO CAVOUR

Giovedì 27 febbraio, a partire dalle 10.30, è in programma un’esercitazione di protezione civile che prevede l’evacuazione dell’edificio del liceo classico Cavour di corso Tassoni 15 in una situazione di emergenza simulata determinata da un terremoto di magnitudo 4,5 della scala Richter, e da un successivo incendio.

Obiettivi dell’esercitazione, coordinata dal Servizio di Protezione Civile della Città, sono verificare l’applicabilità dei piani di emergenza, l’efficacia delle modalità di diffusione dell’allarme e l’efficienza operativa del personale, valutare l’idoneità delle vie di fuga, dei punti di raccolta, dei tempi di evacuazione e di quelli di intervento dei servizi di emergenza e di soccorso, rilevare le aree sicure e le modalità per trasferire le persone evacuate, addestrare le persone coinvolte ad adottare i comportamenti corretti e ad evacuare in ordine e con tempestività e perfezionare predisposizioni organizzative e modalità di esecuzione.

Saranno coinvolti nell’esercitazione la Provincia, il Comune (Ufficio Stampa, Corpo di Polizia Municipale), i Vigili del Fuoco, il 118, la Croce Rossa Italiana, la stazione San Donato Campidoglio dei Carabinieri, il Commissariato San Donato della Polizia di Stato, GTT, ARPA, SMAT ed i volontari di protezione civile di Torino. L’area interessata dall’esercitazione è quella delimitata da corso Tassoni e le vie Medici, Cordero di Pamparato e Fabrizi.

I ragazzi e gli insegnanti evacuati dal liceo (poco meno di 500), dopo l’evacuazione saranno trasferiti in una “area di ammassamento” situata nel Centro Municipale di Protezione Civile di via dei Gladioli 12, dove grazie ad una cucina da campo e ad una tenda refettorio saranno distribuiti pasti caldi.

Durante lo svolgimento dell’esercitazione, a causa dell’afflusso dei mezzi di soccorso, della delimitazione dell’area interessata e dell’evacuazione dei ragazzi, sono prevedibili disagi alla circolazione. (e.v.)


Pubblicato il 25 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro