Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

PRESENTAZIONE RICERCA UNIVERSITARIA SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA A TORINO. Giovedì 27 febbraio alle ore 11 in Sala Rossa

Giovedì 27 febbraio 2014, alle ore 11.00, nella Sala Rossa di Palazzo Civico, in piazza Palazzo di Città 1 a Torino, verrà presentata la ricerca “Criminalità organizzata, contesto di legalità e sicurezza urbana. Un'indagine tra gli operatori economici di Torino”, promossa dal Consiglio comunale di Torino - Commissione Legalità, Camera di Commercio di Torino e Università degli Studi di Torino e coordinata dal professor Rocco Sciarrone, con la collaborazione della dottoressa Joselle Dagnes e del professor Luca Storti dell’Università degli Studi di Torino.

Alla conferenza stampa, oltre ai responsabili della ricerca, interverranno: Giovanni Maria Ferraris presidente del Consiglio Comunale, Fosca Nomis presidente della Commissione speciale Legalità del Comune di Torino, Giuliana Tedesco assessore alla Polizia Municipale e alle Politiche per la sicurezza, Guido Bolatto segretario generale della Camera di Commercio di Torino e Franco Garelli direttore del Dipartimento di Culture, Politica e Società della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.

“L’indagine – spiega Fosca Nomis – è uno dei primi risultati concreti del lavoro svolto dalla Commissione Speciale, insediatasi due anni fa. L’obiettivo è di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini, in particolare gli operatori economici, sul tema della legalità e della lotta alla mafie, spesso sottovalutate nel Nord Italia, ma in realtà radicate nel tessuto socio-economico. Esistono infatti anche a Torino e in Piemonte ‘zone grigie’, al confine tra illegalità e legalità, in cui prosperano le organizzazioni criminali, come dimostrano le recenti indagini giudiziarie e i risultati della nostra ricerca”.

All’incontro parteciperanno anche i componenti della Commissione speciale per la promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi e della Commissione Lavoro del Comune di Torino.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 25 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro