Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

PROSEGUE LA PULIZIA DELLA SPONDA DI LUNGO PO ANTONELLI

È ancora in corso l’intervento di risanamento e messa in sicurezza della sponda fluviale di lungo Po Antonelli. L’intervento è necessario per abbattere alberi pericolanti e alberi a filo fiume a rischio di caduta in acqua, oltre allo sfoltimento di arbusti che sono molto fitti e impediscono l’accesso alla sponda.

La rimozione degli alberi a ridosso del fiume è necessaria perché, in caso di piene con forti correnti, rischiano di cadere in acqua e di accumularsi contro le pile dei ponti, danneggiandoli e ostacolando il deflusso dell’acqua.

Si tratta di un cantiere di una certa complessità, che riguarda per tratte tutta la sponda di Lungo Po Antonelli, con chiusura parziale della pista ciclabile, dal Ponte di Sassi al Ponte Regina Margherita. L’intervento avrà termine entro la prossima settimana, per non interferire con il periodo di nidificazione dell’avifauna. Si presume che, entro i tempi previsti, il cantiere si fermerà alla passerella di piazza Chiaves per poi riprendere e terminare i lavori nella stagione invernale 2014 – 2015.

Vengono demolite alcune porzioni di steccato, in modo da permettere l’abbattimento e lo spostamento degli alberi, temporaneamente rimpiazzate con rete plastificata arancione in attesa della sostituzione definitiva dello steccato nel suo insieme. Il rifacimento della recinzione è stata prevista in un progetto di manutenzione straordinaria già approvato a fine 2013, il cui cantiere si avvierà nel prossimo mese di ottobre.
(mm)


Pubblicato il 21 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro