Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI DELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, SI COMINCIA CON LA PISCINA GAIDANO

La Città di Torino indirà una gara per l’efficientamento energetico della Piscina del complesso sportivo Gaidano, un edificio degli anni Settanta posto in via Modigliani. L’intervento rientra nel progetto “2020 TOGETHER - TOrino is GEtting THERe!”, finanziato nell’ambito del bando CIP-IEE dell’Unione Europea, che ha come capofila la Provincia di Torino e vi partecipano, oltre alla Città, la Regione Piemonte, l’Environment Park e altri 12 comuni della cintura torinese.

“2020 Together” ha lo scopo di attivare interventi di riqualificazione energetica degli edifici e delle linee di illuminazione pubblica mediante il finanziamento tramite terzi delle Energy Service Company (ESCo), rendendo tale formula di partenariato pubblico-privato una pratica comune nella realizzazione di investimenti sull’efficienza energetica nel settore pubblico. Intende dunque avviare un'azione coordinata delle autorità regionali, provinciali e locali, delle istituzioni finanziarie e delle industrie/investitori locali per lanciare un programma di investimenti sulla base di partenariati pubblico-privato e di terze parti.

Il progetto, che per la Città di Torino riguarderà la piscina Gaidano, prevede interventi per la riqualificazione energetica di 59 edifici pubblici e di 1272 punti luce di strada pubblica degli enti coinvolti, con un investimento complessivo di 9.420.214 euro, finanziati al 19% dall’Ue e per la restante parte da ESCo con la formula del finanziamento rimborsato con i risparmi indotti dall’efficientamento per un determinato periodo di anni.

I benefici attesi sono la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, la creazione di nuovi posti di lavoro, l’utilizzo efficace degli strumenti di incentivazione posti a disposizione dallo Stato, dalla Regione, dall’Ue.

“La Città di Torino, grazie alla ormai consolidata capacità di intercettare finanziamenti europei, aderendo al progetto 2020 Together intende promuovere l’attività di efficientamento energetico del patrimonio pubblico – spiega l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta -. Questa ulteriore opportunità consentirà di concentrare l’attenzione su immobili in concessione ad associazioni, favorendo contemporaneamente una valorizzazione degli immobili e una riduzione dei costi energivori in favore dei concessionari

Il progetto “2020 Together” prevede la creazione di un gruppo di lavoro, oltre a sessioni di formazione e ad altre iniziative di sviluppo del progetto al fine di estendere le procedure di finanziamento tramite terzi nella pratica quotidiana della Pubblica Amministrazione.

Esso rappresenta un banco di prova ideale per l'attuazione di un approccio innovativo per gli investimenti in tema di efficienza energetica nel settore pubblico. I risultati del progetto potranno essere utilizzati per altre iniziative di investimento similari nella Provincia di Torino ed ampliati a livello regionale nel quadro del programma regionale FESR, generando così un effetto di lunga durata e una crescita delle capacità delle autorità locali nell'attuazione di programmi energetico-ambientali.
(mm)


Pubblicato il 19 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro