Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

MACCHINA COMUNALE: VIA LIBERA AI CONCORSI PER 9 DIRIGENTI, 18 INSEGNANTI E 5 ASSISTENTI SOCIALI

Disco verde questa mattina dalla Giunta a un provvedimento presentato dall’assessore al Bilancio e al Personale, Gianguido Passoni, che dà il via libera all’avvio delle procedure per indire concorsi pubblici finalizzati all’assunzione di 9 dirigenti, 18 insegnanti (asili nido e scuole materne) e 5 assistenti sociali.
Personale destinato a coprire una parte dei vuoti in organico e, attraverso le graduatorie che resteranno valide per tre anni, garantire la sostituzione di chi con quelle qualifiche andrà in pensione nel corso dei prossimi 36 mesi.
Gli uffici delle Risorse umane stimano infatti che, complessivamente, tra il 2014 e il 2015, lasceranno il lavoro per raggiunti limiti di età e di anni lavorativi almeno 150 dipendenti e 5 dirigenti.
“Nel corso del 2014 – ha annunciato l’assessore Passoni – il Comune di Torino assumerà in totale 59 nuovi dipendenti a tempo indeterminato: 32 attraverso i posti messi a concorso e 27 stabilizzando, proprio in questi giorni, gli agenti di Polizia municipale entrati in servizio con contratti di formazione lavoro”.
Nuovi inserimenti nell'organico comunale che avvengono dopo i 138 del 2013. "L’anno passato – ha ricordato il responsabile delle politiche dell'ente in materia di risorse umane - nonostante la riduzione delle spese per il personale di oltre 10 milioni di euro, erano stati assorbiti 73 ex dipendenti dello Csea e assunte 65 persone, nello specifico 40 amministrativi e 25 assistenti educativi, da graduatorie di concorsi già svolti”.
“La politica del personale condotta negli ultimi anni – ha aggiunto Passoni - ha rispettato e soddisfatto condizioni e vincoli di legge relativi alla riduzione del costo del lavoro e all’incidenza della spesa per il personale su quella corrente complessiva. Nell'ultimo quinquennio, il costo del personale è infatti sceso di 70 milioni di euro, passando dai 492 milioni di euro del 2008 ai 422 milioni di euro del 2013".
In calo continuo e progressivo anche il numero dei dipendenti comunali. Nel 2008 erano 11.800 e oggi sono 10.400. Analogo il trend relativo ai dirigenti, passati dai 192 (compresi i 27 fuori dotazione organica, i cosiddetti "Bassanini") del 2009 agli attuali 132 (considerando anche i 6 "Bassanini" oggi in servizio).
A proposito dei nuovi concorsi, l’assessore Passoni ha evidenziato inoltre che, come previsto dalla legge 125/2013 approvata lo scorso giugno, “la selezione pubblica per gli insegnanti riserverà la metà dei posti a persone che hanno lavorato per l’ente con contratti di lavoro precario almeno tre degli ultimi cinque anni, anche se ciò è avvenuto in modo non continuativo”. (mge)


Pubblicato il 17 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro