Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TORINO SMART CITY PROTAGONISTA DEL CHINA-ITALY INNOVATION FORUM DI PECHINO

L’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta sarà in Cina nei prossimi giorni per un confronto tra città smart italiane e cinesi nell’ambito di un importante appuntamento volto alla ricerca di partnership in ambito tecnologico tra i due Paesi.

Il 14, 15 e 16 novembre l’Italia porta a Pechino aziende, centri di ricerca e università, cluster e distretti tecnologici che rappresentano alcune tra le più significative esperienze d’innovazione tecnologica prodotte dal nostro paese. Il China-Italy Innovation Forum prevede tre giorni di convegni ed iniziative – promossi dai rispettivi Governi, dalla Municipalità di Pechino e, per l’Italia, dalla Fondazione Città della Scienza - ma soprattutto di scambio e di incontri one-to-one finalizzati a promuovere prodotti e servizi, accordi commerciali, industriali e di proprietà intellettuale, nell’ambito di settori hi-tech e in contesti produttivi più tradizionali.

I macro-settori individuati per gli scambi sono città smart e sostenibili, e-government, design, aerospazio, fabbriche intelligenti, scienze della vita, chimica verde, trasporti, tecnologie e innovazione per l’ambiente e il territorio; una grande novità è la sezione dedicata agli spin-offs accademici, alle start-ups innovative e ai giovani talenti.

Una sessione sarà dedicata al confronto tra le città innovative – smart cities – italiane e cinesi, organizzata da ICE Agenzia, ENEA e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in collaborazione con Città della Scienza; Torino sarà presente con la Fondazione Torino Smart City e l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta.

È prevista la partecipazione del ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Maria Chiara Carrozza e di Wang Gang, ministro della Scienza e della Tecnologia del Governo cinese. La missione italiana proseguirà con missioni in Henan e in Jiangsu e Shanghai.
(mm)


Pubblicato il 12 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro