Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

L'ASSESSORE CURTI A REGGIO EMILIA PER LA FIRMA DI UN ACCORDO CHE FAVORISCA POLITICHE A SOSTEGNO DELL'INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI

Un accordo di cooperazione nello sviluppo di interventi per l’integrazione delle persone migranti è stato firmato oggi a Reggio Emilia tra il Ministero per l’Integrazione e il network Italiano delle "Città del Dialogo", al quale Torino aderisce sin dalla fondazione. L’occasione è stata data dall’incontro tra la Ministra Cécile Kyenge, in visita ufficiale nella città emiliana, e le città del network, nato in seno al programma Intercultural Cities promosso dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea.

Il documento sottoscritto oggi definisce un concreto sostegno alle politiche di integrazione interculturale perseguite dalle città del network, fondate sul valore delle diversità culturali.

Partendo dalla constatazione che la presenza dei migranti nelle città italiane è una realtà consolidata e che il loro contributo alla vita economica, sociale e culturale costituisce oggi un'importante risorsa, il documento sostiene la necessità di superare le difficoltà nel percorso di cittadinanza e di accesso con pari opportunità agli studi, alla formazione e al lavoro, superando l’approccio emergenziale e adottando nel governo nazionale e nelle città una strategia che sappia indicare la via del dialogo interculturale come modello di convivenza e guida delle comunità. Da qui, la promozione di azioni volte a definire una nuova legislazione e a evidenziare il vantaggio della diversità culturale come elemento di grande potenzialità, soprattutto per i giovani, nel campo del lavoro, dell’istruzione e delle relazioni interpersonali.

"Nella Sala Tricolore di Reggio Emilia - sottolinea l'Assessore Curti - stiamo lavorando per costruire un' Italia nuova. Un' Italia inclusiva, aperta, integrata e coesa".


Pubblicato il 11 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro