Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

FASSINO: GIORNATE TORINESI A NEW YORK

Il Sindaco Piero Fassino è in partenza per rappresentare la città di Torino a New York, nell’ambito dei programmi dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Questa settimana, infatti, la Grande Mela ospiterà numerosi eventi artistico culturali che contraddistinguono la nostra città.

Domani, mercoledì 30 ottobre al MoMA PS1, uno dei più importanti luoghi dell’arte contemporanea nel mondo, si svolgerà il symposium Gran Torino – The City of Contemporary Art. L’incontro - con l'intervento dei tre soggetti coinvolti e di personalità del mondo artistico - si propone di illustrare la GAM, la Fondazione per l'Arte CRT e la Fondazione De Fornaris, considerati casi di studio del più ampio Sistema dell'arte contemporanea della Città di Torino, a livello nazionale e internazionale. Al symposium interverranno il Sindaco Fassino, Klaus Biesenbach, Direttore del MoMA PS1, Riccardo Viale, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Valentina Castellani, Direttore torinese della sede newyorkese di Gagosian Gallery, Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT e Danilo Eccher, Presidente della Commissione Artistica Fondazione De Fornaris e Direttore GAM.

Fino al 3 novembre, e con una cadenza di quattro volte all'ora, in uno dei celebri billboards di Times Square sarà proiettato l'HD Video dal titolo 30 Sec of Torino – City of Art dedicato alla Città e alle sue ricchezze, in particolare a quelle artistiche. Il video, realizzato da Fargo Film, è prodotto dalle due Fondazioni: ‘De Fornaris’ e ‘Per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT’.

Al centro della presentazione di Torino a New York sono anche i disegni di Leonardo da Vinci – tra gli altri il celebre Codice del Volo degli Uccelli - conservati nella Biblioteca Reale di Torino ed esposti dal 25 ottobre al 2 febbraio alla Morgan Library di New York.
Sempre all’interno del programma relativo alle arti figurative, dal 31 ottobre al 30 novembre, la Birreria di Eataly a New York ospiterà ‘The Cities Out My Window’, una selezione di riproduzioni di disegni realizzati dall’architetto e disegnatore Matteo Pericoli su Torino e New York. È una carrellata di “viste” sulle due città raccontate dall’artista attraverso le finestre delle case di personaggi famosi e gente qualunque. La mostra sarà inaugurata dal Sindaco Piero Fassino il 31 ottobre alle ore 11.
Il 30 e il 31 ottobre alla Scuola D’Italia “Guglielmo Marconi” - Middle School/Liceo Auditorium Theater andrà in scena lo spettacolo Sette Operette Morali di Giacomo Leopardi, nell’adattamento per il teatro di Mario Martone e Ippolita di Majo, una produzione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino.

Il Museo Nazionale del Cinema contribuisce alle giornate torinesi presentando al MoMA - Musem of Modern Art nei giorni 31 ottobre e 1 novembre un omaggio a Francesco Rosi, uno dei maestri del cinema italiano, con una breve selezione di suoi film (Lucky Luciano - 1973, Le mani sulla città - 1963, I magliari - 1959) recentemente restaurati a opera di importanti istituzioni cinetecarie e culturali. Il ricordo del regista rientra nel programma dell’undicesima edizione del MoMA International Festival of Film Preservation.

L’Università degli Studi di Torino e il Politecnico il 31 ottobre prenderanno parte al seminario “Start up” organizzato all’Istituto Italiano di Cultura a New York per favorire un confronto sui modelli di promozione dell'innovazione, sul rapporto tra ricerca e impresa e sulla creazione di nuove aziende. I due atenei illustreranno del fondamentale contributo che queste realtà formative possono offrire nello stimolare imprenditorialità e innovazione tecnologica da parte delle imprese, con un virtuoso meccanismo di sinergia tra istituzioni, mondo imprenditoriale e centri di sapere. (lc)


Pubblicato il 29 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro