Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

TARES E PIANO FINANZIARIO, APPROVATE LE MOZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO

L’approvazione della delibera sulla Tares, avvenuta nella notte del 22 ottobre e quella di qualche ora prima, sul Piano finanziario (vedi precedente comunicato), sono state accompagnate dalla votazione e dall’approvazione di alcune mozioni ad esse collegate, presentate da gruppi di opposizione e dalla stessa maggioranza.
1) Due sono le mozioni presentate dal Movimento 5 Stelle (Chiara Appendino e Vittorio Bertola). La prima impegna a un regolare aggiornamento degli studi per la stima delle quantità di rifiuti prodotti da famiglie e utenze non domestiche, oltre che a una sperimentazione – d’intesa con Amiat e le categorie interessate - di modalità di autogestione nella raccolta e smaltimento dei rifiuti da parte degli operatori commerciali, a partire dai mercati. La seconda, relativa alla delibera sul Piano finanziario, impegna il Sindaco e la Giunta a richiedere ad Amiat, in qualità di gestore del servizio di raccolta, di presentare entro tre mesi un piano di revisione della spesa per il servizio, le sue modalità operative e le modalità di smaltimento e valorizzazione dei rifiuti, per la diminuzione dei costi e l’aumento dei ricavi, liberando risorse destinate alla riduzione delle tariffe
2) Un documento presentato da Andrea Tronzano (PdL) è stato votato per parti separate, risultando così approvate alcune delle sue proposte. In particolare, via libera alla realizzazione, nel 2014, di un nuovo studio scientifico sulla quantità e qualità dei rifiuti prodotti che possa progressivamente portare alla quantificazione dei rifiuti prodotti da ogni utenza per commisurare il costo del servizio al suo effettivo utilizzo. Approvata anche l’istituzione di un tavolo tecnico tra amministrazione comunale e categorie corrispondenti alle utenze classificate come “non domestiche”.
3) La mozione di Fabrizio Ricca e Roberto Carbonero (Lega Nord), impegnerà il Comune ad avviare per il 2014 un progetto per ridurre la Tares ai locali che decidono di non installare videopoker e simili giochi. E’stata approvata insieme a un emendamento di Bertola che estende le facilitazioni ai “negozi leggeri”, esercizi commerciali che vendono solo merci sfuse e non utilizzano contenitori usa e getta.
4) Semaforo verde anche per la proposta di Angelo D’Amico (ProgettAzione), per la quale nel 2014 siano previste forme di rateizzazione del pagamento Tares che per alcune categorie possano arrivare al frazionamento mensile.
5) Un provvedimento proposto dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia (Maurizio Marrone e Paola Ambrogio) è stato votato per parti separate, risultando approvate le proposte per l’adozione di nuove tecnologie di raccolta e smaltimento, per l’istituzione di un tavolo tecnico-istituzionale che produca entro un anno uno studio sulle varie opzioni applicabili. Adottate inoltre la proposta di prevedere strumenti di sostegno per gli inquilini a basso reddito e di disporre – per il 2014 – lo scorporo tra grande distribuzione e commercio al dettaglio nell’ambito delle tabelle di coefficiente tariffario Tares.
6) E’ stata infine approvata con una mozione di accompagnamento sottoscritta da molti Consiglieri di maggioranza che richiede da subito a Sindaco e Giunta di:
- Aumentare le agevolazioni per nuclei numerosi e situazioni di disoccupazione e disagio.
- Riconoscere a studenti fuori sede e famiglie affidatarie la situazione di disagio.
-Sospendere il pagamento della Tares a beneficio di famiglie sotto sfratto e di casi di morosità incolpevole.
Impegna inoltre a:
-Verificare i quantitativi prodotti da ogni categoria di utenti e la coerenza con le relative tariffe, alla luce dello studio già realizzato da Amiat e con la collaborazione di associazioni di categoria e parti sociali, guardando anche alle migliori pratiche italiane ed europee in questo campo.
-Chiedere ad Amiat maggiore efficienza, e reinvestire il risparmio e i maggiori utili nella riduzione della tariffa, nella raccolta differenziata porta a porta e nel recupero e valorizzazione delle materie prime.
- Individuare con Amiat modalità di misurazione per premiare comportamenti virtuosi.
- Promuovere con amiat incontri con i commercianti ambulanti per sperimentare forme di autogestione di pulizia, raccolta e smaltimento per abbattere i costi del servizio.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 23 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro