Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

LA SALA ROSSA HA APPROVATO IL PARCHEGGIO DI PORTA NUOVA (VIA NIZZA)

Il Consiglio comunale ha approvato, questa mattina, la delibera che prevede la realizzazione di un parcheggio interrato in via Nizza, nell’area adiacente alla stazione di Porta Nuova, da corso Vittorio Emanuele II fino all’edificio che ospita gli uffici della Polizia ferroviaria.
La struttura, inserita nel Piano dei Parcheggi 2001, si configura come nodo di interscambio con il servizio ferroviario, mezzi pubblici, taxi e postazioni di bike sharing.
L’opera verrà realizzata con una concessione di lavori pubblici con la costituzione del diritto di superficie, per un massimo di 90 anni, a favore del concessionario, sul sottosuolo dello spazio accanto alla stazione ferroviaria.
L’aggiudicazione avverrà tramite procedure di evidenza pubblica.
Il parcheggio potrà ospitare 204 posti auto, dei quali, circa la metà, destinati alla sosta a rotazione. Gli altri saranno venduti dal concessionario a privati.
L’accesso avverrà attraverso una rampa elicoidale a doppio senso, realizzata nei pressi dell’edificio della Polizia ferroviaria.
Il numero dei posti potrebbe essere incrementato di ulteriori 50 spazi, sfruttando l’area di un “intercapedine” realizzato durante i lavori del metrò., una soluzione, questa, che richiede ancora approfondimenti tecnici.
Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore alla Viabilità Claudio Lubatti che ha sottolineato come il costo, (circa 6 milioni di euro) totalmente a carico del concessionario che dovrà anche provvedere alla sistemazione della superficie, non incida per nulla sul Bilancio della Città.
Nell’area dove oggi si trova il parcheggio a raso, è previsto un tratto di pista ciclabile, tra due file di alberi, aree pedonali, aree verdi, arredi e nuova illuminazione.
Dopo l’illustrazione dell’assessore sono intervenuti i consiglieri.

Vittorio Bertola (Mov 5 Stelle): Occorre un ragionamento serio sulla stazione di Porta Nuova, oggi in una fase di transizione tra stazione e centro commerciale. Un parcheggio di interscambio in centro città non ha senso, tanto più che si stanno realizzando in zona altri parcheggi. Dalla riqualificazione superficiale resta esclusa l’area della Polizia ferroviaria, in un contesto quello di via Nizza, che sembra in stato di abbandono. Nella sistemazione definitiva sia almeno prevista un’area per il carico e scarico dei passeggeri.

Marco Grimaldi (Sel): Occorre dare funzioni alle aree riqualificate altrimenti non c’è rigenerazione urbana. Ed è bene, quindi, che la Città cerchi interlocuzioni con il quartiere.

Gioacchino Cuntrò (PD): Il parcheggio sarà una struttura funzionale per Porta Nuova ma sarà anche una risposta per la mancanza di parcheggi a San Salvario. Sarà importante che in superficie ci sia un’area pedonale usufruibile dai cittadini, in sicurezza.

Paolo Greco Lucchina (Pdl): Condivido le motivazioni alla base del provvedimento. Il nostro voto sarà favorevole.

La delibera è stata approvata con 27 voti favorevoli e 2 contrari.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 18 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro