Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

PARCO DORA INTITOLATO A ENRICO BERLINGUER E LIONELLO VENTURI

MAURO ROSTAGNO RICORDATO A POZZO STRADA

Il nuovo spazio urbano sorto in anni recenti dalla riqualificazione di vecchie aree industriali in riva alla Dora porterà i nomi di Enrico Berlinguer e Lionello Venturi. Al segretario del PCI, scomparso nel 1984, verrà intitolata la porzione a nord della Dora, mentre al docente universitario – uno dei dodici soltanto che rifiutarono di girare fedeltà al fascismo – sarà dedicata la parte a sud del fiume, verso il centro commerciale. Lo ha deciso oggi la commissione Toponomastica, presieduta da Giovanni Maria Ferraris, stabilendo anche di intitolare alla memoria di Mauro Rostagno, vittima della mafia, l’area situata tra via Vandalino e via Chanoux, (zona Pozzo Strada).

La decisione, assunta al termine di un serrato confronto, è stata ratificata con i voti di PD, Moderati, SEL, IDV e 5 Stelle, mentre PdL e Lega Nord hanno abbandonato la seduta al momento del voto.

In precedenza, la Commissione aveva stabilito all’unanimità di intitolare il giardino situato tra via Marsigli e via Alecsandri (non lontano dall'ospedale Martini) all’ex partigiano e consigliere comunale Luigi Chignoli. Al musicista Mario Braggio, sarà intitolato un sedime stradale nella “zona dei musicisti”, in Barriera di Milano. Approvati per il “registro d’attesa”, rimanendo da individuare una collocazione, per i luoghi dedicati a Madre Francesca Ribatto (fondatrice dell’istituto Suore Cappuccine di Torino) e all’architetto e urbanista Franco Mellano.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 15 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro