Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

GALLERIE DEL MUSEO PIETRO MICCA TEMPORANEAMENTE CHIUSE AL PUBBLICO

Da domani, martedì 15 ottobre, le gallerie del Museo Pietro Micca saranno temporaneamente chiuse al pubblico al fine di poter esaminare, attraverso accertamenti tecnici, i danni causati da alcune infiltrazioni.
Sono già in corso contatti e consultazioni con l’Amministrazione militare a cui appartengono le superfici sopra cui si estendono i cunicoli per risistemare velocemente le parti danneggiate e poter riaprire questi spazi il prima possibile.
La costruzione ha sede in un edificio a due piani, uno dei quali interrato, ed è direttamente collegata al sistema sotterraneo delle gallerie, vero "cuore" del museo.
Visitabili e pressoché intatte, le gallerie di "contromina", sono parte dell'intricato sistema di cunicoli sotterranei in muratura che si diramava dalla Cittadella con uno sviluppo di 14 km in direzione della campagna.
Inaugurato nel 1961 in occasione del Centenario dell'unificazione italiana, il museo conserva documenti, stampe, oggetti e plastici della città e della Cittadella relativi all'assedio del 1706. (lc)


Pubblicato il 14 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro