Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

PALAZZINE EX MOI OCCUPATE: BENE IL COINVOLGIMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE E SUBITO UN TAVOLO DI CONFRONTO CON LA PREFETTURA

"E' senza dubbio da apprezzare - sottolinea il vicesindaco della Città di Torino, Elide Tisi - l'intenzione dichiarata oggi dall'assessore regionale Riccardo Molinari, di chiedere un incontro al sindaco Fassino sull'occupazione degli immobili dell'area ex Moi. La Città ha più volte cercato sul tema profughi, rifugiati e richiedenti asilo di avviare una programmazione condivisa con la Regione Piemonte, senza ottenere mai alcun riscontro. Fino ad oggi, i rappresentanti del Governo regionale non hanno partecipato alle riunioni interistituzionali in materia".
"Tutte le istituzioni, ad ogni livello, sono chiamate ad affrontare le emergenze legate all'immigrazione e, tra queste, quella relativa all'occupazione delle palazzine ex Moi, cercando soluzioni che garantiscano il rispetto della legalità. Ai tavoli prefettizi - evidenzia Tisi - è stata più volte affrontata la questione richiedendo il coinvolgimento di tutte le istituzioni interessate."
"Molti dei problemi sono giunti al termine della cosiddetta "emergenza Nord Africa" che aveva portato in Piemonte oltre mille persone che, per la maggior parte, la Regione aveva deciso di concentrare in strutture del territorio torinese.
Perciò - conclude Elide Tisi - alla luce della odierna disponibilità della Regione Piemonte, ritengo opportuno avviare fin da subito un tavolo di confronto con la Regione e la Prefettura che, da tempo, ha dato la propria disponibilità a lavorare in questa direzione. Ciò anche alla luce del recente ampliamento dei posti di accoglienza Sprar (sistema di accoglienza per rifugiati titolari di protezione internazionale) attuato dal ministero dell'Interno, che richiederà un'azione più pregnante di programmazione regionale". (mge)


Pubblicato il 25 Settembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro