Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

SI CONCLUDE DOMENICA LA “SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE”. LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

La Settimana europea della Mobilità sostenibile volge al termine con un ricco programma di iniziative.

La Settimana è un’iniziativa della Commissione europea che intende incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. L’iniziativa ha superato da alcuni anni i confini dell’Unione europea, diventando un evento internazionale; quest’anno si terrà dal 16 al 22 settembre e Torino vi ha aderito con un fitto programma di iniziative. La Settimana è promossa in Italia dall’Anci, con il patrocinio del ministero per l’Ambiente.

Il tema prescelto per il 2013 è “Clean air - It’s your move!” (Aria pulita - Ora tocca a te!) e mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo di ciascun cittadino nel miglioramento della qualità dell’aria, attraverso le proprie scelte di mobilità.

L’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta parteciperà alle seguenti iniziative di domenica 22 settembre:
Ore 9 - stazione della tranvia a dentiera per Superga, piazza Modena 6: inaugurazione del servizio di trasporto biciclette con vagone dedicato.

Ore 11 – piazza San Carlo: porta il saluto della Città all’arrivo della biciclettata organizzata dalla Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte onlus

Ore 16 – visita all’area ex strippaggio del Parco Dora (piazza Piero della Francesca). Alle 17 avverrà la consegna da parte del Rotary Club all’Ufficio scolastico regionale di biciclette per bambini.

Programma

Sabato 21 settembre
Ore 10 – 17 Stazione Ponte Mosca – C.so G. Cesare 15
Porte Aperte Museo Ferroviario Piemontese

Ore 9.30 Biblioteca Civica Venaria – via Verdi 18 (Venaria)
Convegno Mobilità per festeggiare i 25 anni dell'associazione Bici & Dintorni FIAB Torino – Città di Torino, Città di Venaria.

Casa del Quartiere via Morgari, 14
Ore 11,45 - Mics (mobility integration for community solutions): tutta la settimana senza auto
Presentazione dei risultati del progetto premiato dalla Commissione Europea per la promozione dei vantaggi della combinazione di diverse modalità di spostamento, in termini di risparmio di denaro, CO2, PM10 e NOx.
Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, Ciclobus, Donne per la difesa della società civile, Gruppo Abele, ManaManà, associazione Nessuno, Laqup, Oratorio San Luigi, Solco onlus. Info e orari 349 1237209
Programma e attività su www.casadelquartiere.it

Ore 10 – 18 Piazzale Parco commerciale Dora– via Livorno 51
Punti Informativi a cura delle Associazioni e raccolta iscrizioni per le attività di domenica 22 settembre.

Domenica 22 settembre: “Fai il turista nella tua città ma lascia l’auto a casa!”

In Bicicletta

Due Ruote per Amiche
Club amici della bicicletta in collaborazione con la Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte onlus
Percorso cicloturistico aperto a tutti per sensibilizzare sui benefici dell’uso della bicicletta per prevenire l’osteoporosi: dal Parco Dora passando per il centro città e lungo il Po
Partenza ore 10
Info: 011 5613059 - 347 4054810

Turismo sostenibile a Mirafiori
Fondazione di Comunità di Mirafiori, Associazione Le città invisibili, Associazione Ciclobus
Percorso aperto a tutti (bambini e adulti) guidato dagli accompagnatori cicloturistici della Provincia di Torino – Da Parco Colonnetti a Parco Dora passando per il PAV (Parco di Arte Vivente)
Partenza ore 15
Info: 011 6825390

Pedalare in città tra Parchi e Musei
Associazione Bici e Dintorni Fiab e Associazione Anemos
Primo percorso: dal Valentino (Orto Botanico) al Parco Dora (area Strippaggio) passando per Piazza Vittorio, Quadrilatero Romano (MAO), Porta Palazzo
Partenze. Ore 14,30 – 15,30
Secondo percorso: dal Valentino (Orto Botanico) al Parco Dora (area Strippaggio) passando per il P.A.V. (Parco Arte Vivente), Piazza d’Armi, OGR
Partenza Ore 15,30
Info: 011 888981

Muoviamocinbici
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Biciclettata rivolta agli alunni delle scuole di Torino e provincia nell’ambito del progetto “Ti Muovi? In collaborazione con il PAV (Parco d’Arte Vivente) di Torino.
Percorso: da Parco Ruffini al PAV passando per le opere d’arte contemporanea: Fontana Igloo di Mario Merz, Albero Giardino di Giuseppe Penone, Opera per Torino di Per Kirkeby, Punti di Vista di Tony Cragg al Museo d’Arte Vivente PAV di Torino con visita e laboratorio
Partenza ore 9 da Parco Ruffini fronte corso Rosselli, il percorso si svolgerà per la maggior parte su piste ciclabili
Info: 011 5163602 – 339 6076991

Royal e-bike Tour
Turismo Torino e Provincia
Escursione con bici elettrica con Accompagnatore cicloturistico a tariffa promozionale di 10 euro a persona, comprensiva di noleggio biciclette e ingresso alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Bici omologate per adulti e ragazzi sopra i 14 anni, non disponibili bici per persone di altezza inferiore a 155 cm. Possibilità di prenotare seggiolini per bambini fino a 22 kg.
Partenza ore 9.15 da Ufficio del Turismo (Piazza Castello angolo Via Garibaldi), arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e visita libera. Rientro previsto ore 13.30
Info: 011 8185011 – prenotazioni www.turismotorino.org

A piedi

Senz’auto in collina a Cascina Bert
Associazione Pro Natura Torino in collaborazione con Legambiente Circolo Ecopolis, Touring Club Italiano e Senior Civici Torino
Itinerario storico naturalistico adatto a turisti di ogni età mediamente allenati. Munirsi di abbigliamento e calzature adatte a un percorso escursionistico.
Ritrovo alle ore 9.30 in piazza Zara alla fermata dei bus 67 e 47 (angolo corso Moncalieri).
Salita al Pian del Lot lungo il sentiero n. 14 (Antica strada della Viassa) e discesa a Cascina Bert con arrivo alle 11.30.
Info: 011 5096618

Città Camminabile
A cura della sezione Orienteering del CUS Torino.
Lo “sport dei boschi” si pratica anche in città: percorso di Orienteering culturale alla scoperta del centro storico di Torino.
Ritrovo in Piazza San Carlo.
Dalle 11 alle 17 sarà possibile ritirare gratuitamente la cartina ed effettuare in modo autonomo il semplice percorso predisposto dai tecnici federali.
Info orienteering@custorino.it

Dalle 14 alle 19 attività nell’area “strippaggio” del Parco Dora

I Servizi della Città di Torino, la Provincia di Torino, le Associazioni ciclistiche, ambientaliste e sportive daranno vita ad un pomeriggio ricco di iniziative, informazioni, laboratori e dimostrazioni per ragionare insieme sul tema lanciato dalla Commissione Europea “Aria Pulita! Ora tocca a te”. Cosa può fare ciascuno di noi per migliorare l’aria della nostra Città, luogo in cui viviamo lavoriamo, studiamo, facciamo sport e ci divertiamo.
Ci sarà la possibilità di ricevere la mappa delle piste ciclabili e il Vademecum del ciclista urbano, conoscere meglio il progetto del Parco Dora, far marchiare la propria bicicletta per difenderla dai furti o approfittare delle ciclofficine per metterla a punto. Le associazioni ciclistiche e ambientaliste indicheranno spunti per pensare ed immaginare una città più pulita, silenziosa, sicura e piacevole.
Bambine/i e ragazze/i potranno ricevere il “Patentino di guida per biciclette” partecipando al Laboratorio di Sicurezza Stradale allestito dal Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale. Le Associazioni aderenti alla Rete #Mobilità Nuova, raccoglieranno le firme a favore di una proposta di legge di iniziativa popolare per l’incremento del trasporto collettivo e degli spostamenti non motorizzati all’interno delle aree urbane anche attraverso l’introduzione del limite 30 Km/h sugli assi stradali degli ambiti residenziali.
Le numerose associazioni sportive presenti offriranno la possibilità, a quanti lo desiderano, di provare varie opportunità di muoversi, mantenersi in forma e divertirsi in città “all’aria aperta”.

Il programma completo con l’elenco degli stand presenti domenica al Parco Dora è consultabile alla pagina web http://www.comune.torino.it/ambiente/news/1622-settembre---settimanaeuropea-della-mobilit-20.shtml
(mm)


Pubblicato il 20 Settembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro