Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > AGOSTO

Comunicato stampa

TORINO, CITTÀ DELL’E-GOVERNMENT:

Un Totem per i servizi anagrafici al IV Alimentare di Porta Palazzo ed una nuova App studiata per Android e i-Phone per ricevere i certificati sul cellulare

I clienti del IV Alimentare di Porta Palazzo da oggi potranno usufruire di un servizio in più: accedere al Totem di “TorinoFacile” e quindi richiedere e ottenere in tempo reale un certificato di nascita o di residenza. Così, mentre si attende il proprio turno al banco dei formaggi o a quello della carne sarà anche possibile usufruire di un servizio anagrafico, risparmiando tempo.

In specifico, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato e, in questo caso, grazie alla sensibilità della Cooperativa di Gestione del IV Mercato Alimentare, attraverso lo sportello virtuale posto all’interno della storica Tettoia dell’Orologio di Porta Palazzo, il più grande mercato d’Europa, i tanti torinesi che ogni giorno frequentano Piazza della Repubblica potranno, ad esempio, ottenere in pochi secondi certificati anagrafici, inoltrare la pratica di cambio indirizzo, e ancora, prenotare un appuntamento presso alcuni uffici comunali e, in generale, accedere a tutti i servizi del portale “Torino Facile”. Quindi, in estrema sintesi, ottenere indicazioni puntuali, accorciando così la distanza tra Amministrazione comunale e cittadino.

Da oggi è inoltre disponibile la web app che consente, ai titolari di identità digitale TorinoFacile (oltre 80.000 cittadini), di ricevere direttamente sul cellulare il proprio certificato anagrafico o di stato civile accedendo all’indirizzo: https://servizi.torinofacile.it/cwa/

“Torino è sempre più una città digitale – spiega l’Assessore ai servizi civici, sistemi informativi informa, Stefano Gallo -, in un’ottica di trasparenza, di partecipazione e soprattutto di maggiore efficienza, incrementeremo ancor di più questi servizi. Anche l’inaugurazione di questa nuova postazione rientra nei progetti previsti dal piano di e-government della Città il cui obiettivo principale è quello di rendere sempre più l’Amministrazione comunale trasparente, disposta all’ascolto, “on-line” 24 ore su 24 e di voler portare gli uffici ai cittadini e non viceversa, convinti come siamo che tutta una serie di pratiche possano essere espletate dai cittadini direttamente da casa o dall’ufficio e, da oggi, anche dal IV Padiglione Alimentare”.

“La scelta di ubicare il totem nel cuore di Porta Palazzo - sottolinea l’Assessore Domenico Mangone - è nata dalla volontà di semplificare la vita dei molti cittadini che ogni giorno affollano il mercato coperto di Porta Palazzo, offrendo loro la possibilità di risparmiare tempo attraverso un facile e diretto accesso ai servizi anagrafici del Comune. Un modo per ampliare i servizi dell’Assessorato al Commercio e porre la Città ulteriormente al passo con i tempi”.


Pubblicato il 1 Agosto 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro