Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

NUBIFRAGIO SU TORINO: PESANTE IL BILANCIO DEI DANNI. CADUTI 50 ALBERI

Il violento nubifragio che ha interessato l'area torinese nella mattinata di oggi, con precipitazioni superiori ai 30 mm e, soprattutto, con venti di velocità vicine ai 120 km/h, ha provocato alcuni danni in città, soprattutto alle alberate cittadine e ai canali di raccolta delle acque piovane.

Pattuglie della Polizia municipale e personale di pronto intervento
Il personale di pronto intervento Amiat e le dieci squadre di emergenza del settore Verde Pubblico, attivate dal Comune e intervenute immediatamente, hanno recuperato oltre 100 cassonetti di grandi dimensioni e un numero imprecisato di contenitori più piccoli, rovesciati dal forte vento, e spostati sulle carreggiate. Le stesse squadre stanno liberando le sedi stradali da tegole cadute dai tetti e dai rami e tronchi sradicati dall'intensità del fenomeno. Tra le ore 8 e le 11.30 sono stati effettuati oltre cento interventi dalle pattuglie della Polizia Municipale: le linee del centralino della Centrale Operativa hanno ricevuto anche 30-40 telefonate in contemporanea.

I danni agli alberi
Si segnalano disagi sull'intero territorio cittadino a causa della caduta di alberi. Sono almeno 50 gli alberi abbattuti dalle intemperie e altrettanti i grandi rami divelti e caduti al suolo;oltre a questo dato, va rilevata la notevole dispersione di piccoli rami e fogliame che rendono difficoltoso il defluire delle acque: certamente meno pericolosi, ma comunque fonte di disagi per la circolazione di mezzi e persone.

Danni alle abitazioni e agli arredi urbani
Quaranta interventi della Polizia Municipale hanno riguardato lo spegnimento dei semafori, la caduta di calcinacci, l’abbattimento della segnaletica, di arredi urbani, di cartelloni pubblicitari e ponteggi: la violenza del vento e delle precipitazioni ha causato il cedimento di un’impalcatura edile in via Carrera, di un muro di cinta in via Nicolini e la caduta di tegole dai tetti di numerosi palazzi (corso Regina, via Galvani, via Luserna di Rorà,…). Anche Neve e Glitz, le mascotte delle Olimpiadi del 2006, sono state abbattute in via Artom.

Incidenti
In corso Grosseto angolo via Roccavione i vigili sono intervenuti per la caduta di un albero su di un’auto con due persone a bordo: una è rimasta ferita; in Strada delle Cacce un pedone è rimasto ferito, travolto da calcinacci. Gravi i disagi e i danni alle strutture mercatali, in particolare nei mercati di Porta Palazzo, corso Cincinnato, corso Racconigi e corso Spezia, dove gli allagamenti sono stati importanti; al mercato Pavese è caduto un albero. L’unico sottopasso allagato per difficoltà nello smaltimento dell’acqua è quello di strada del Portone.

Vigili del Fuoco e Protezione civile
Le richieste ai Vigili del Fuoco sono state numerosissime e altrettanto numerosi sono stati gli interventi. Sono stati richiesti cinque interventi alla Protezione Civile per collaborare sulla caduta degli alberi.
(mm)


Pubblicato il 29 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro