Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

ANNULLATO L’APPUNTAMENTO DEL 30 LUGLIO DI ‘OLTRE I LIMITI’

L’incontro ‘Oltre i Limiti del Cinema’, in calendario martedì 30 luglio, alle ore 21, con Mimmo Calopresti, Stefano di Polito e Alessandro Haber è stato annullato.

Purtroppo, recenti problemi di produzione e improvvisi impegni improrogabili del regista e degli attori rendono impossibile la presenza dei medesimi nella data programmata.

La Città è quindi costretta ad annullare l'appuntamento e a concludere in anticipo la manifestazione che, in occasione dei sette incontri appena trascorsi, ha totalizzato un ottimo seguito di pubblico: oltre 3mila e 500 persone hanno raggiunto il Cortile d’onore di Palazzo Reale per assistere a uno o più confronti.

Il totale va valutato tenendo conto dell’agibilità del Cortile che consentiva di ospitare al massimo 500 persone a serata, limite che ha impedito l’accesso ad altre persone soprattutto durante gli incontri con ospiti molto attesi come Neri Marcorè e Geppi Cucciari o Alessandro Bergonzoni e Renzo Sicco (in questo caso l’appuntamento si è svolto al Conservatorio G. Verdi e il limite era di circa 650 persone).

Raffrontati con la prima edizione, i risultati della seconda sono da considerarsi estremamente positivi a dimostrazione di come gli incontri su temi di particolare sensibilità, con i protagonisti del nostro tempo, catalizzino l’attenzione.

La crescita della manifestazione è di sprone per portare avanti la rassegna. Per la prossima edizione - oltre a essere già stati attivati i contatti con importanti ospiti - è allo studio una nuova location per garantire una maggiore affluenza di pubblico.

Ideata dalla Città di Torino e realizzata insieme All’Associazione A.I.P.S. Onlus grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e Iren Energia, la seconda edizione Oltre i Limti, che ha preso il via martedì 2 luglio, ha ospitato nel cortile d’onore di Palazzo Reale, sette incontri organizzati in modalità partecipata: il pubblico, oltre ad ascoltare i protagonisti degli incontri a potuto dialogare con loro.

Tra i protagonisti Giacomo De Stefano, Ugo Mattei e Guido Viale hanno parlato del limite del tempo: le sfide del futuro tra sostenibilità e diritti; Gianluca Nicoletti e Massimo Recalcati di oltre i limiti della famiglia; Geppi Cucciari e Neri Marcorè si sono confrontati su oltre i limiti della satira tra ironia e informazione; Beppino Englaro e Don Ermis Segatti hanno portato avanti un dibattito sui limiti della libertà di scelta e il fine-vita tra scienza e religione; Oscar Giannino e Fabrizio Pezzani hanno discusso di quali sono i limiti della crescita e se stiamo andando verso una società collaborativa o competitiva; Alessandro Bergonzoni e Renzo Sicco hanno analizzato i limiti della parola e, infine, Massimo Bernardini e Paolo del Debbio hanno trattato il tema del limite della televisione.(lc)


Pubblicato il 26 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro