Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO VOTA LA DECADENZA DALLA CARICA DI CONSIGLIERE DI ALBERTO MUSY

Gli subentra Dario Troiano. Il gruppo consiliare si chiamerà “Alleanza per la Città – Lista civica per Torino”

Il Consiglio comunale con 34 voti favorevoli ha dichiarato decaduto dalla carica di Consigliere comunale il Commendatore Alberto Musy, eletto nella consultazione elettorale del maggio 2011. Alberto Musy, era stato vittima di un agguato nel marzo del 2012, a seguito del quale da allora è privo della possibilità di partecipare all’attività consiliare.
Non hanno partecipato al voto i consiglieri Coppola e Sbriglio, mentre il consigliere Viale, pur dichiarandosi favorevole alla surroga, ha espresso voto contrario al provvedimento di decadenza perché derivante da una modifica dello Statuto di Torino a suo giudizio non necessaria, essendovi una richiesta di decadenza al Consiglio da parte del tutore di Musy.
Ad occupare il suo seggio in Consiglio comunale sarà Dario Troiano, primo dei non eletti nel 2011, della lista guidata da Musy. Nella gara elettorale Troiano, aveva raccolto 309 voti. La delibera con cui il Consiglio ha preso atto della surroga è stata votata all’unanimità
Per procedere alla proposta ed all’approvazione del provvedimento di decadenza e di quello conseguente di surroga del decaduto con la nomina di un nuovo Consigliere, il Consiglio comunale aveva provveduto, anche a seguito delle sollecitazioni della moglie e tutrice di Alberto Musy, a modificare l’articolo 34 dello Statuto cittadino (delibera n° 38 del maggio 2013).
Ai sensi di quella modifica con una maggioranza di due terzi dei voti possono essere dichiarati decaduti quei Consiglieri che per impedimenti indipendenti dalla propria volontà non abbiano partecipato ad alcuna seduta del Consiglio per dodici mesi consecutivi.
Il voto è stato preceduto da dichiarazioni dei Consiglieri Viale, Tronzano, Altamura, Bertola, Centillo, del presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, e del Sindaco, Piero Fassino, improntati alla stima, alla gratitudine e alla solidarietà per Musy e per la sua famiglia.
Dopo il voto di ratifica della sua nomina, il Consigliere Dario Troiano ha preso la parola per ricordare ancora la figura di Alberto Musy e per comunicare che il gruppo che guidato da Musy era entrato in Consiglio con la denominazione di “Alleanza per la Città”, assumerà la denominazione di “Alleanza per la Città – Lista civica per Torino”.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)

Dario Troiano


Pubblicato il 22 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro