Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

DIRIGENTI COMUNALI: ACCORDO SU RIDUZIONE COSTO DEL LAVORO

Sottoscritto questo pomeriggio dall’Amministrazione e dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Direl un accordo sulla riduzione del costo del lavoro per i dirigenti comunali.
Una misura, come si legge nel testo dell’intesa, ritenuta necessaria dall’Amministrazione comunale alla luce della perdurante, difficile e incerta situazione della finanza locale e che, per limitare la riduzione degli attuali livelli dei servizi offerti, impone interventi sulla spesa destinata al personale e la revisione dei modelli organizzativi.
L’operazione di contenimento del costo del lavoro, effettuata dall’Amministrazione cercando la massima condivisione con le parti sociali, prevede una riduzione del premio di risultato per il personale con qualifica dirigenziale pari a circa il 30%.
L’Amministrazione e i sindacati hanno anche concordato di avviare un tavolo tecnico per la complessiva ridefinizione del sistema premiante e di richiedere anche alle società partecipate della Città analoga azione di revisione dei meccanismi e contenimento della retribuzioni della dirigenza, in particolare dei premi collegati ai risultati conseguiti.
Sarà inoltre chiesto alle partecipate, nel rispetto della normativa in materia di trasparenza, la pubblicazione sui rispettivi siti web dei dati relativi ai compensi percepiti dal personale dirigente.
“L’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore al Bilancio e al Personale, Gianguido Passoni – esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto e un ringraziamento alle parti sociali per il senso di responsabilità costruttiva dimostrato con la firma odierna”. (mge)


Pubblicato il 16 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro