Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

PREDISPOSTO PROGETTO PRELIMINARE PER INTERVENTI SUI VIADOTTI DELLA STRADA AL TRAFORO DEL PINO

La Giunta Comunale ha predisposto stamani, in linea tecnica, un progetto preliminare per interventi urgenti sui viadotti della strada al Traforo del Pino.

La Provincia nel 2011 aveva trasferito alla Città la gestione delle infrastrutture della strada provinciale 10 che rientravano nei confini comunali, otto viadotti in cemento armato. Tra il 2012 ed il 2013 sono state effettuate ispezioni e verifiche sia visive che strumentali che hanno messo in evidenza lo stato di degrado delle strutture, in particolare il cattivo stato di conservazione del cemento armato. La mancanza di reti di raccolta delle acque ha aggravato la situazione a causa delle infiltrazioni, ed anche le fondamenta che sono nell’alveo dei rivi collinari sono in cattive condizioni.

Il progetto, con interventi che dureranno da quattro a nove mesi per viadotto, prevede la sostituzione delle travi, la ricostruzione di elementi strutturali, il risanamento conservativo, il rifacimento delle impermeabilizzazioni e la realizzazione di reti di raccolta delle acque. I lavori, vista la scarsa agibilità delle strade sottostanti, dovranno essere eseguiti dall’alto con apposite macchine.

La spesa prevista, 4 milioni e 500 mila euro, sarà inserita nel piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015, e suddivisa in lotti con successivi provvedimenti. (e.v.)


Pubblicato il 16 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro