Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

OLTRE I LIMITI DELLA CRESCITA: VERSO UNA SOCIETÀ COLLABORATIVA O COMPETITIVA?

Incontro con FABRIZIO PEZZANI e OSCAR GIANNINO

Coordina PIETRO GARIBALDI

Martedì 16 luglio, ore 21.00 - Cortile d’onore di Palazzo Reale

Partita dai mutui americani sulle case, la crisi economica che ci troviamo ad affrontare oggi ha radici che affondano nel mondo delle banche, delle transazioni finanziarie e del capitalismo globalizzato. È stato detto e ripetuto che l'economia finanziaria si è progressivamente distanziata da quella reale e che la politica sembra incapace di ridurre tale distanza. Si parla sempre più dei limiti del capitalismo finanziario, ma una via d’uscita per superarli pare non sia stata ancora trovata. A confronto due diversi modi di intendere l’economia rappresentati da Oscar Giannino, giornalista, Fabrizio Pezzani, professore di programmazione e controllo nelle pubbliche amministrazioni presso l’Università Bocconi di Milano e Pietro Garibaldi, professore di economia politica presso l’Università di Torino.


OSCAR GIANNINO, torinese, vive a Milano. È stato segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana. Portavoce nazionale del Partito Repubblicano Italiano e coordinatore della Voce Repubblicana dal 1987 al 1994, ha lasciato la politica e per anni ha fatto il giornalista, ricoprendo le seguenti cariche: vicedirettore del mensile e poi settimanale Liberal, di Il Foglio, di Il Riformista, di FinanzaeMercati e direttore del quotidiano LiberoMercato. Senior fellow dell'Istituto Bruno Leoni, dirige www.chicago-blog.it , conduce una trasmissione quotidiana su Radio24, scrive su Panorama, Tempi, Il Messaggero, Il Gazzettino e Il Mattino. È stato tra i fondatori del movimento politico Fare per Fermare il Declino.

FABRIZIO PEZZANI, professore ordinario di Programmazione e Controllo nelle pubbliche amministrazioni e direttore del Corso di Laurea in Economia delle amministrazioni pubbliche e delle Istituzioni internazionali (CLAPI) presso l’Universita' Bocconi di Milano. Ha insegnato presso l'Università di Parma e Trento. E' stato visiting professor alla Harvard Business School e alla Harvard School of Public Health. È anche membro della Commissione sul riordino dei sistemi di controllo presso il Dipartimento della Funzione Pubblica,dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale, della Società Italiana di Storia della Ragioneria, del Comitato scientifico dell'European Centre for Public Affairs a Bruxelles e del Comitato editoriale delle riviste Azienda Pubblica ed Economia & Management.

PIETRO GARIBALDI insegna Economia politica all’Università di Torino. Ha iniziato la sua carriera a Washington, dove ha lavorato come economista nel dipartimento di ricerca del Fondo Monetario Internazionale. Negli anni 2004 e 2005 è stato consulente economico del ministro dell’Economia e delle Finanze e dal 2006 è direttore del Collegio Carlo Alberto, fondato dall’Università di Torino e dalla Compagnia di San Paolo. Fra i suoi ultimi libri, scritti con Tito Boeri, ricordiamo Un nuovo contratto per tutti (Chiarelettere, 2008), Riforme a costo zero (Chiarelettere, 2011). (lc)


Pubblicato il 12 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro