Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

STEFANO ZENNI ALLA GUIDA DEL TJF 2013

Stefano Zenni è il nuovo Direttore artistico della seconda edizione del Torino Jazz Festival che si svolgerà in città dal 26 aprile al 1° maggio 2013.

Il grande successo della prima edizione - oltre 100mila persone hanno assistito ai 60 concerti che hanno trasformato la città della Mole in capitale della musica afro americana – riporta nuovamente la rassegna nel cuore di Torino: piazza Castello, piazzale Valdo Fusi e via Po ospiteranno importanti eventi musicali aperti a tutti, a conferma della natura popolare dell’iniziativa. Ai Murazzi tornerà la sezione “Fringe”: qui gli artisti si esibiranno in locali, circoli e pedane sul fiume Po.

Zenni, musicologo, saggista, conferenziere noto a livello internazionale, conduttore radiofonico per Rai Radio3 e docente presso prestigiosi Conservatori e Università in Italia, ha preso le redini del Festival e si propone di renderlo di alto livello artistico e allargarne la platea degli estimatori.

“È una grande sfida lavorare per il Torino Jazz Festival – dichiara il Direttore – in una città vivace e di forte tradizione jazzistica. Mi impegnerò a costruire un programma di alto livello, divertente, utile a coinvolgere il maggior numero di persone e valorizzerò la vocazione internazionale della città. È mia intenzione andare a caccia di nuovi talenti da affiancare ai grandi nomi ”.

A proposito del nuovo progetto, Zenni afferma: “Tra le linee portanti del TJF che ho in mente, rientra sicuramente la collaborazione con i più importanti festival europei. Peraltro, all’interno del gemellaggio che quest’anno si realizza tra Torino e la Francia, darò vita a sinergie con il Festival di Nantes e il Conservatorio di Parigi”.

“Desidero inoltre incrementare le sezioni della rassegna – prosegue il Direttore -. In primo luogo amplierò la parte didattica, per me fondamentale e, al contempo, non tralascerò l’interesse per l’arte. Organizzeremo sia master class musicali, con la collaborazione del Conservato Giuseppe Verdi, sia mostre e performance”.

Tra i gli eventi di grande prestigio è già in fase di elaborazione il grande spettacolo musicale di martedì 30 aprile, in occasione della ‘Giornata UNESCO dedicata al jazz’. Si tratta di un evento che rifletterà la visione globale di questo genere musicale.

Il programma completo dell’edizione 2013 sarà svelato lunedì 4 marzo nel corso di una conferenza stampa. (lc)


Pubblicato il 25 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro