Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

OLTRE I LIMITI DELLA FAMIGLIA - QUANDO IL PADRE VA ALLA GUERRA. RIFLESSIONI SU TOMMY AUTISTICO E TELEMACO QUASI ORFANO

Incontro con GIANLUCA NICOLETTI e MASSIMO RECALCATI
(entrambi sono disponibili a interviste)

Giovedì 4 luglio, ore 21.00 - Cortile d’onore di Palazzo Reale

Dopo l’incontro provocatorio della scorsa edizione, quando per la rassegna Oltre i Limiti 2012 Olivero Toscani aveva discusso di ‘Oltre i limiti della famiglia’ con un appuntamento dal titolo provocatorio: ‘Uccidiamo le mamme!’, quest’anno saranno Gianluca Nicoletti e Massimo Recalcati - giovedì 4 luglio, alle ore 21.00 - a parlare di ‘Oltre i Limiti della famiglia: Quando il padre va alla guerra. Riflessioni su Tommy autistico e Telemaco quasi orfano’.

Avere un figlio autistico significa non avere la certezza di essere considerato un genitore. Gianluca Nicoletti, scrittore e giornalista, riassume così la sua esperienza di padre. Partendo da questa realtà, l’incontro propone un dialogo non-convenzionale sulla famiglia e sui suoi limiti. Quale rapporto si instaura, come si organizza la vita di tutti i giorni in una famiglia con un figlio autistico?

Attraverso la sua storia personale raccontata nel libro Una notte ho sognato che parlavi (Mondadori, 2013 finalista al Premio Estense), Gianluca Nicoletti insieme a Massimo Recalcati, psicanalista e autore del volume Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (Feltrinelli Editori, Milano 2013), apre le porte sulle sfide di una famiglia fuori dal comune.


Gianluca Nicoletti, giornalista, nota voce pungente della radio italiana, conduce la trasmissione «Melog» (Radio 24) e collabora con il quotidiano La Stampa. È autore dei programmi Ectoplasmi, Golem, Perché la tecnologia ci rende umani e, da Mondadori, Amen e Le vostre miserie, il mio splendore. Nel 2013 ha pubblicato il libro Una notte ho sognato che parlavi, un memoir ironico e commovente, talvolta struggente, spesso allegro, e insieme un libro-verità che racconta con grande coraggio una patologia troppo spesso rappresentata in modo fantasioso e iperbolico, oggi diffusissima. E, cosa che non molti sanno, una vera e propria emergenza sociale, la prima causa di handicap in Italia.

Massimo Recalcati, psicoanalista lacaniano, insegna Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia. È fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Ha svolto attività di supervisore clinico presso diverse istituzioni sanitarie e attualmente presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale S. Orsola di Bologna. Ha insegnato nelle Università di Milano, di Padova, di Urbino e Losanna. Tra le sue pubblicazioni: Clinica del vuoto: anoressie, dipendenze e psicosi (Franco Angeli, 2002), Elogio dell’inconscio (Bruno Mondadori, 2008), Cosa Resta del Padre. La paternità nell’epoca ipermoderna (Raffaello Cortina, Milano 2011) e Ritratti del desiderio (Raffaello Cortina, Milano 2012), Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (Feltrinelli Editori, Milano 2013). Collabora con diverse riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali de La Repubblica.


Pubblicato il 2 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro