Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO

Comunicato stampa

MARTEDI’ CONVEGNO E CONFERENZA STAMPA SULLA CONSEGNA ‘PULITA’ DELLE MERCI IN CITTA’

Martedì 18 giugno, al Centro Congressi “Torino Incontra” di via Nino Costa 8, si terrà la prima conferenza annuale del progetto europeo PUMAS (Planning Sustainable Regional Urban Mobility in the Alpine Space).

Il progetto è finanziato dal programma Alpine Space nell’ambito dei fondi strutturali Obiettivo 3 dell’Unione Europea, che supportano lo scambio di pratiche e la condivisione di progetti pilota tra partner europei: PUMAS è un consorzio di 11 partner in rappresentanza di Italia, Austria, Germania, Francia e Slovenia e comprende sei città (Venezia, Vienna, Lione, Monaco, Torino, Nova Gorica), una Università (FERN UNI-Hagen), una Camera di Commercio e Industria (CCI di Lione), un’agenzia per l’ambiente (Rhônalpénergie-Environnement), un provider di trasporti (MVV) e due centri di ricerca (UIRS-Slovenia e CEIT Alanova). Si parte dallo spazio alpino come area contrassegnata da uno sviluppo continuo, con aumento della circolazione di merci e passeggeri, che subisce anche l’impatto del traffico di valico e di frontiera e di quello stagionale con vari problemi ambientali, e si intendono offrire soluzioni con la pianificazione della mobilità sostenibile che l’Unione Europea sta promuovendo e che suggerisce agli stati come proposta di legge. Le attività del progetto, avviato a luglio del 2012, dureranno fino a giugno 2015.

Torino nell’ambito di PUMAS svilupperà un suo progetto pilota sulla gestione “pulita” della distribuzione delle merci nell’ambito del piano urbano per la logistica. La conferenza del 18 giugno coinvolgerà tutti i partner del progetto e metterà a confronto le azioni pilota di Lione e Torino con esempi di logistica urbana a Copenaghen e Milano, e presenterà anche soluzioni di infomobilità. Sarà presentata la “task force” torinese che lavora alla logistica dell’ultimo miglio.

Per approfondire le caratteristiche del progetto ed illustrare le azioni concrete sulla logistica e sulla consegna pulita delle merci in città alle 12.45 di martedì 18 giugno è convocata nella Sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra una conferenza stampa alla quale, oltre all’Assessore Lubatti, parteciperanno rappresentanti del consorzio PUMAS. (e.v.)


Pubblicato il 14 Giugno 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro