Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO

Comunicato stampa

CONCLUSA OGGI IN ISRAELE E NEI TERRITORI PALESTINESI LA MISSIONE DELLA CITTA’ DI TORINO

Con un accordo di cooperazione siglato con la Città di Hebron si è conclusa la missione di quattro giorni della Città di Torino in Israele e nei Territori Palestinesi.

La delegazione, assistita dall’Ambasciata italiana in Israele e dal Consolato generale di Gerusalemme, era guidata dal Sindaco Fassino e ha visto la partecipazione di Università e Politecnico, Camera di Commercio, imprese, Iren, Museo del Cinema e Turismo Torino. In Israele, con la Città di Haifa, è stato definito un ampio programma di cooperazione in campo culturale tra le rispettive istituzioni cinematografiche musicali, museali e in campo tecnologico con programmi di cooperazione di Politecnico e Università con il Technion. Con Tel Aviv sono stati definiti programmi di cooperazione culturale che coinvolgeranno le istituzioni liriche e i musei delle rispettive città.

In particolare, con il prestigioso Museo d’Arte di Tel Aviv la Città di Torino sottoscriverà un accordo di cooperazione analogo a quelli già sottoscritti con Ermitage e Musèe d’Orsay. La missione in Israele è stata l’occasione per partecipare a tre eventi culturali importanti: un convegno internazionale su Rita Levi Montalcini promosso dal Centro Peres per la Pace , l’inaugurazione alla Cineteca di Haifa di una mostra sulla Mole Antonelliana e sul Museo del Cinema, l’inaugurazione a Tel Aviv di una mostra di opere di Ugo Nespolo.

In Palestina la delegazione di Torino è stata a Betlemme, Ramallah e Hebron definendo con i rispettivi sindaci programmi di cooperazione nel campo dei servizi pubblici (acqua, energia, rifiuti), della formazione, del recupero urbanistico e della valorizzazione archeologica.

Sia in Israele sia in Palestina, gli imprenditori della delegazione hanno avuto incontri di lavoro con le imprese dei loro rispettivi settori.

Nel corso della visita, il Sindaco Fassino ha avuto colloqui con il Presidente israeliano Peres, con il Ministro degli esteri Shlomo e con il Presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, con i quali si è intrattenuto sulle prospettive di pace in Medio Oriente alla luce della nuova iniziativa avviata dall’amministrazione americana per riaprire la strada ai negoziati che conducano alla soluzione “due Popoli, due Stati”.
“E’ stata una missione molto proficua - ha dichiarato Fassino a conclusione della visita – che ci conferma ancora una volta quante opportunità Torino possa cogliere da una forte e continua promozione internazionale delle sue risorse. Anche per questo va salutata positivamente la decisione del Governo italiano di svolgere a Torino nei prossimi mesi il vertice intergovernativo Italia-Israele che rappresenterà un momento significativo dell’impegno del nostro paese in un’area così prioritaria e strategica come il medio Oriente”.(cpm)


Pubblicato il 5 Giugno 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro