Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

TORINO IN ISRAELE E NEI TERRITORI TORINESI

“Dalla promozione internazionale Torino ricava nuove opportunità di relazioni economiche, istituzionali, culturali e di cooperazione universitaria”, lo ha detto il Sindaco Piero Fassino in partenza domani per guidare una missione in Israele e nei territori palestinesi organizzata in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Turismo Torino, Museo del Cinema, Ceipiemonte, Università e Politecnico di Torino.

Saranno cinque giorni di intense relazioni In Israele Il Sindaco incontrerà il Presidente dello Stato d’Israele Shimon Peres, il Ministro dello Sviluppo Regionale Silvan Shalom ed esponenti della Knesset . Nei territori palestinesi incontrerà il Presidente Abu Mazen, il ministro del Local Governement Khalid Qawasmi ed il Ministro degli Esteri Riad Malki.
Il Sindaco, inoltre, discuterà progetti di collaborazione con i sindaci di Betlemme e di Haifa (con cui Torino ha un accordo di collaborazione dal 2005), con le istituzioni culturali di Tel Aviv.
A Hebron sarà firmato un accordo di collaborazione e si darà l’avvio a un progetto sullo sviluppo sostenibile e sulle energie rinnovabili in collaborazione con la Provincia di Torino.

Il viaggio sarà anche un’opportunità per promuovere Torino. Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, l’ambasciata di Tel Aviv ospiterà un grande evento in cui la Città di Torino sarà protagonista, mentre Turismo Torino incontrerà i più importanti tour operator israeliani, specializzati nel mercato Italia, al fine di posizionare e promuovere Torino come destinazione turistica nei loro circuiti.

Lunedì, nel Centro Peres per la Pace di Tel Aviv si svolgerà un evento dedicato alla memoria del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Infine, martedì alle 16, nella cineteca di Haifa, sarà inaugurata la mostra “Torino e la Mole Antonelliana. La relazione tra la città ed il proprio simbolo sede del magnifico Museo Nazionale del Cinema” che sarà aperta al pubblico fino al 16 giugno. Nella stessa giornata, ma alle 18,30, nella galleria Ermanno Tedeschi di Tel Aviv sarà inaugurata la mostra delle opere di Ugo Nespolo.

Nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della formazione saranno numerosi gli scambi tra i rappresentanti dell’Università e del Politecnico di Torino e quelli delle Università di Al Quds, di Tel Aviv, di Gerusalemme, di Haifa e di Hebron, atenei con cui il sistema universitario torinese intrattiene già da tempo numerosi e assai proficui rapporti di collaborazione destinati a ulteriormente rinsaldarsi e ampliarsi.
La missione israeliana sarà anche un’occasione di incontro per approfondire le relazioni imprenditoriali tra i due paesi. Assistite da CEIP e Camera di Commercio di Torino, le imprese piemontesi dei settori infrastrutture, ambiente ed energia parteciperanno alla missione nell’ambito del progetto integrato di Filiera “Infrastrutture e Logistica”.

La missione si concluderà mercoledì 5 giugno.(e.b.)


Pubblicato il 31 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro