Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

BIMBI DELLE ELEMENTARI "FONTANA" AL SINDACO: "VOGLIAMO ESPLORARE LE STELLE"



“Buon giorno sindaco Fassino mi chiamo Giacomo e ho 7 anni. Io nel 2023 vorrei andare nello spazio! Possiamo? Siamo circa 22 e andremo con l’astronave Voyager partiremo il 2-7-2023 e ritorneremo il 30-8-2023”.

Con questa letterina, Giacomo, anche a nome dei compagni della II° elementare del Plesso Fontana di via Buniva 19, aveva chiesto qualche tempo fa un incontro al Sindaco per illustrargli il progetto.

Questa mattina tutta la scolaresca, accompagnata da alcune maestre, è stata ricevuta a Palazzo Civico.

L’incontro in sala Marmi - tutti seduti per terra, il Sindaco e i 23 alunni - si è trasformato in un divertente confronto tra fantasia e realtà durante il quale i giovanissimi aspiranti astronauti hanno illustrato al sindaco Fassino i loro progetti, i loro disegni, il lavoro di un anno che pezzo dopo pezzo ha messo in piedi l'idea di un "viaggio interstellare nello spazio" nel quale ciascuno si è ritagliato un ruolo, una missione, un sogno da realizzare.

Al termine di questa festosa escursione nel fantastico mondo delle stelle, Piero Fassino ha donato a tutti i suoi piccoli ospiti un'astronave in miniatura e un attestato di partecipazione "alla Missione Interstellare del 2023", augurando “il pieno successo all’esplorazione spaziale di Giacomo e del suo equipaggio, nella speranza che il loro sogno aiuti anche noi a riscoprire un mondo migliore”. Sull'attestato anche una filastrocca di Gianni Rodari, dal titolo "Stelle senza nome".
(p.v.)


Pubblicato il 31 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro