Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

LAVORI DI RISISTEMAZIONE E RIFACIMENTO DEL FONDO STRADALE SUL CORSO TAZZOLI

In corso Tazzoli c’è una vecchia pavimentazione di calcestruzzo armato realizzata dalla FIAT quando fu costruito lo stabilimento di Mirafiori, che prima delle Olimpiadi invernali del 2006 era stata asfaltata per eliminare le irregolarità dovute soprattutto ai giunti di dilatazione: in quell’occasione, per non dover risagomare la sezione del corso, il fondo era stato ricoperto con un tappeto di asfalto di spessore limitato, che però nel tempo si è rivelato insufficiente soprattutto per le caratteristiche del calcestruzzo.

Nei giorni scorsi, considerato lo stato della pavimentazione del corso, decisamente deteriorata anche a causa delle piogge, si è deciso di intervenire utilizzando l’appalto di manutenzione straordinaria in corso, anche se questo intervento non era inserito tra quelli previsti.

Definendo le opere necessarie alla risistemazione della carreggiata centrale si è scoperto che anche la rete di smaltimento delle acque è completamente da rifare, poiché le tubazioni sono rotte ed ostruite dalle radici degli alberi. Per non rendere inutile l’intervento sul fondo stradale è quindi indispensabile una nuova rete di caditoie lungo il controviale e nella banchina centrale per una lunghezza di circa 800 metri: questi lavori saranno avviati da SMAT a partire dalla metà di giugno.

Subito dopo, presumibilmente tra luglio e agosto, si effettuerà l’intervento di manutenzione che consisterà nella fresatura del bitume e di uno strato del fondo in calcestruzzo, per poi stendere un tappeto di asfalto di spessore idoneo. (e.v.)


Pubblicato il 29 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro