Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

EDIFICI INTELLIGENTI IN RETE: NASCE IL QUARTIERE SMART

Al convegno “Verso il quartiere smart” si discute di ICT, energie rinnovabili ed edilizia sostenibile.

Il quartiere intelligente si può realizzare ed è un’occasione di business per le imprese del territorio piemontese. Mercoledì 29 maggio, alle ore 13.45, presso il Centro Congressi di Environment Park, Via Livorno, 58/60 a Torino, alla presenza di più di 150 professionisti e ricercatori provenienti da aziende, centri di ricerca e Poli di Innovazione piemontesi, si parlerà delle richieste di un mercato in trasformazione, individuando i modelli di business vincenti e i vincoli e le opportunità poste dalle trasformazioni normative.

Al centro del dibattito c’è l’evoluzione dell’edificio, inteso non più solo come entità singola, ma come nodo di una rete in cui la generazione distribuita di energia viene integrata valorizzando la produzione da fonti rinnovabili in un paese, come l’Italia, in cui evoluzione significa soprattutto riqualificazione dell’esistente. Partendo da un’analisi sulle best practice esistenti a livello nazionale e internazionale, si analizzeranno i trend a sostegno della domanda e le tecnologie su cui puntare nel medio periodo.

Il convegno è organizzato dai gestori dei cinque Poli di innovazione piemontesi attivi nel settore energia e building: Fondazione Torino Wireless (Polo ICT), Environment Park (Polight), Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia (Polibre), Consorzio Un.I.Ver. (Enermhy) e Tecnoparco del Lago Maggiore (Polo del Lago Maggiore). I poli contano complessivamente più di 300 aziende associate, di cui il 21% possiede competenze e soluzioni sulla filiera Smart Building. La vocazione tecnologica di queste aziende va dall’ICT (sensoristica, sistemi IT e applicazioni software) al comparto della bioedilizia (costruzioni, sistemi edili e materiali green), fino alle aziende dell’impiantistica e delle energie rinnovabili (fotovoltaico, mini-hydro, geotermia).

Interverranno: NETCONSULTING: Smart building e quartieri smart: best practice internazionali; AMSTERDAM SMART CITY: Quartieri intelligenti che funzionano; ENERGY & STRATEGY GROUP: Le richieste del mercato e le opportunità di business nella riqualificazione di edifici esistenti e nella generazione distribuita; INTESA SANPAOLO: Interventi diretti e supporto finanziario per l’efficienza energetica; SERNET RIQUALIFICAZIONI E GREEN BUILDING LAB DI ENVIPARK: Esperienza di riqualificazione energetica e presentazione del marchio ORS; ENEL DISTRIBUZIONE: Smart grid nel progetto Enel Info + per l’adozione di comportamenti efficienti e consapevoli; POLITECNICO DI TORINO: Tecnologie ICT per edifici e comunità intelligenti; CONSORZIO DYEPOWER: Il fotovoltaico organico per l’integrazione architettonica negli edifici; CENTRO DI INTEGRAZIONE SULLE ENERGIE RINNOVABILI DEL POLO ENERMHY: La geotermia a bassa entalpia: opportunità ed esempi concreti.

Per informazioni: http://quartieresmart.torinowireless.it

(mm)


Pubblicato il 27 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro