Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

SI FESTEGGIANO I DIECI ANNI DI VITA DEL NUCLEO DI PROSSIMITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Nei prossimi giorni si festeggerà il compimento dei 10 anni di attività del Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale. I suoi agenti hanno saputo creare un rapporto nuovo con i cittadini dimostrando di saper ascoltare, di saper capire e di farsi carico de problemi superando gli atteggiamenti burocratici e mantenendo un rapporto stretto con il territorio e con la gente: civich volontari, che sono stati poi appositamente formati.

I settori di intervento sono la convivenza civile, in cui rientrano il disagio e la conflittualità tra le persone, schiamazzi, comportamenti che arrecano disturbo e recentemente anche l’inadempienza scolastica, la qualità urbana (mancanza di strutture e parti dell'arredo urbano, dell'illuminazione pubblica e tutti gli aspetti che influiscono negativamente sulla qualità dell'ambiente) e l’allarme sociale che comprende le situazioni che generano preoccupazione sociale come la violenza domestica, la vittimizzazione delle fasce deboli, il disagio giovanile, lo stalking. Recentemente è nato il nuovo progetto “Ladri di Biciclette”, per tentare di ridurre i furti delle bici, e si lavora anche con il Tribunale sui temi del disagio giovanile.

Sabato 11, dalle 14 alle 18, in piazza Castello si esibiranno i giovani del gruppo musicale ASAI di San Salvario e la banda musicale della Polizia Municipale, saranno allestiti stand che illustreranno ai cittadini le attività del Nucleo di Prossimità, sarà attiva la pista di educazione stradale, sarà presente l’Unità Mobile UTAF (Ufficio Trattazione Arrestati e Fermati) ed il personale del Nucleo Investigativo illustrerà le attività specialistiche del reparto. Alle 15.30 ci sarà un’esibizione dell'Unità Cinofila con commento per il pubblico.
Giovedì 16, alla Certosa del Gruppo Abele di Avigliana, un convegno di approfondimento articolato in due tavole rotonde. (e.v.)


Pubblicato il 9 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro