Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

PERSONE SCOMPARSE, L’INIZIATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE

CIRCA 25MILA I CASI IN ITALIA DAL 1974

In Italia è in continua ascesa il numero delle persone scomparse e svanite nel nulla. Il Ministero degli Interni afferma che tra il gennaio del 1974 e il marzo del 2011 sono 24.670 le persone scomparse in Italia, di cui circa novemila minorenni.

Il Consiglio comunale ha approvato oggi – con 36 voti a favore e un astenuto - una mozione sul tema. Dal 2002 è attiva in Italia l’associazione Penelope: promossa dai familiari degli scomparsi, sostiene iniziative di sensibilizzazione affinché l’opinione pubblica non dimentichi le persone irreperibili. L’associazione ha presentato – per tre legislature - anche una proposta di legge, oggi all’esame delle Camere, per favorire la ricerca degli scomparsi e l’aiuto alle famiglie coinvolte.

La Sala Rossa chiede al Parlamento Italiano di adottare il disegno di legge e auspica il varo di uno strumento legislativo regionale. Quest’ultimo dovrebbe tra l’altro prevedere permessi retribuiti per i familiari della persona scomparsa per facilitare il loro impegno nella ricerca, senza perdere il posto di lavoro.

Il Consiglio chiede inoltre alla Giunta comunale di sostenere i familiari delle persone scomparse e la promozione di iniziative in grado di coinvolgere l’amministrazione comunale.

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro