Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

UN GIORNO PER SPORT

Una festa per migliaia di ragazzi all’insegna dei valori dello sport

Seimila ragazzi e cinquecento insegnanti parteciperanno mercoledì 8 maggio dalle 9 alle 16 al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini e nel vicino stadio Primo Nebiolo alla festa: “UN GIORNO PER SPORT”.

La manifestazione, organizzata dalla Città di Torino - Direzione Sport e Tempo Libero, in collaborazione con le Associazioni e le Federazioni Sportive, è l’epilogo dei progetti sportivi rivolti agli studenti delle scuole cittadine primarie e secondarie di primo grado, nei quali sono stati coinvolti anche i ragazzini diversamente abili.

Alla realizzazione della kermesse sportiva hanno portato il loro contributo organizzativo:

L’Associazione Polisportiva Dilettantistica Safatletica, organizzatrice dell’ 11° Trofeo Giocatletica - Città di Torino, che prevede gare di atletica leggera quali: la corsa di velocità, il lancio della palla medica, il salto in lungo e la Finale di Velocità “La Saetta Di Torino”. Ogni classe dovrà partecipare con tutti i suoi alunni alle prove previste in tre diverse tipologie di attività. Saranno predisposte situazioni facilitanti per gli eventuali alunni disabili;

Le Federazioni Sportive, che hanno condotto i corsi di apprendimento di una ventina di discipline sportive, dalle più conosciute (es. volley, pallacanestro ecc.) alle meno praticate (es. orienteering, tiro con l'arco, tamburello ecc.) nell'ambito dei Progetti "Gioca per Sport", rivolto alle Scuole Primarie, e "A Scuola per Sport", rivolto alle Scuole Secondarie di 1° grado;

La Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (SUISM) che ha realizzato il progetto sperimentale "Educata…mente Sport", rivolto a circa 70 classi del 1° e 2° anno della Scuola primaria.

In ultimo, ma non per ultimo, il buon svolgimento della festa sarà assicurato dal contributo dei volontari di "Giovani per Torino".

La festa sarà anche l’occasione per cimentarsi nel percorso "PROVA GLI SPORT", allestito dalle Federazioni sportive e dalla SUISM. Ad attendere i ragazzi verranno allestite venti postazioni sportive diverse, presso le quali tutte le classi potranno “provare” a cimentarsi nelle varie discipline, sotto la guida di istruttori qualificati.

Al termine delle prove che si svolgeranno allo Stadio Primo Nebiolo ci sarà la tradizionale sfilata lungo i viali del Parco Ruffini. Tutte le classi formeranno un variegato e colorato corteo il quale, capeggiato dallo Staff della World Harmony Run e dalla Fiaccola della Peace Run, raggiungerà il Palazzo dello Sport, sede delle premiazioni finali. Qui ad accoglierli ci saranno molti importanti atleti tra i quali Martina Caironi, medaglia d’oro Paralimpica – Paralimpiadi Londra 2012. La cerimonia di premiazione delle classi finaliste delle varie competizioni è prevista per le 14.30.

Grazie anche alla collaborazione di numerose Aziende, saranno dati riconoscimenti per le classi che si sono impegnate di più non solo a livello agonistico, ma anche per il tifo più sportivo e per la partecipazione più numerosa e più coreografica.

Qui di seguito il programma nel dettaglio della giornata:

STADIO PRIMO NEBIOLO
FINALE 11° TROFEO GIOCATLETICA - CITTÀ DI TORINO

Sulle piste dello Stadio Nebiolo avranno luogo le gare tra le 60 classi finaliste dell’ "11° Trofeo Giocatletica - Città di Torino", organizzato dalla Direzione Sport e Tempo Libero della Città e curato dall'Associazione Polisportiva Dilettantistica Safatletica.
Il progetto ha coinvolto nell'anno scolastico 2012/2013 n. 500 classi del 4° e 5° anno della Scuola Primaria - oltre 10.000 ragazzi - con la proposta di giochi-test: in base ai risultati ottenuti, sono state selezionate le tre classi di 4^ e di 5^ di ogni scuola primaria, che si sono guadagnate l'accesso alla Finalissima della Città di Torino.

PROGRAMMA
Ore 8,30 – 9,15 Accoglienza e apertura delle gare con il giro d’onore delle 60 classi finaliste capeggiate dallo Staff della World Harmony Run, dalle bandiere e dalla Fiaccola e si procederà all’accensione del braciere.

Ore 9,15 – 10,30 Svolgimento gare (salto in lungo, corsa di velocità e lancio della palla medica) e di giochi di intrattenimento

Ore 10,30 – 10,45 Finale di Velocità “La Saetta di Torino”

Ore 10,45 – 13,00 Prosecuzione gare

Ore 11,30 – 12,30 Dimostrazione sulle gradinate dello stadio, delle coreografie, dei canti e degli slogan ideati dalle classi partecipanti al concorso “Il tifo più sportivo”. In tale fascia oraria le dimostrazioni saranno visionate e valutate da un’apposita giuria capitanata dai responsabili della Direzione Sport e Tempo Libero della Città di Torino.

Ore 14,30-15.30 Premiazioni delle classi finaliste presso il Palazzo dello Sport dell’ "11° Trofeo Giocatletica - Città di Torino", alla presenza dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero, Stefano Gallo e dell’atleta olimpionica Martina Caironi.

VIALI DEL PARCO RUFFINI E PALAZZO DELLO SPORT
“PROVA GLI SPORT”

Tra i viali del Parco e all'interno del Palazzotto dello Sport, nelle postazioni allestite dalle Federazioni Sportive, avranno inizio i percorsi di "PROVA GLI SPORT", presso i quali ogni classe potrà “provare” a cimentarsi in 3 diverse specialità, sotto la guida di istruttori federali delle discipline sportive praticate dagli alunni nei progetti “Gioca per Sport” (rivolto alla Scuola Primaria) e “A Scuola per Sport” (indirizzato alla Scuola Secondaria di 1° Grado).

Le postazioni saranno allestite a cura delle FEDERAZIONI SPORTIVE che svolgono le seguenti discipline: ARTI MARZIALI - ATLETICA LEGGERA - BASEBALL E SOFTBALL – CANOA E KAYAK – FOOTBALL AMERICANO – GINNASTICA – HIT BALL - HOCKEY SU PRATO - ORIENTEERING – PALLACANESTRO – PALLAVOLO – PATTINAGGIO - RUGBY – SCHERMA –TAMBURELLO - TIRO CON L’ARCO - MOUNTAIN BIKE - ARRAMPICATA SPORTIVA.

Una tappa dedicata alle classi del 1° e 2° anno della Scuola Primaria sarà curata dalla SUISM, che durante l'anno ha condotto il progetto sperimentale "Educata…mente Sport".

Nell'anno scolastico 2012/2013 la Direzione Sport e Tempo Libero della Città di Torino ha organizzato i progetti:
· “Gioca per sport”, condotto dalle Federazioni sportive, che ha coinvolto n. 671 classi della Scuola Primaria - oltre 15.000 bambini;
· “A Scuola per sport”, condotto dalle Federazioni sportive, che ha coinvolto n. 746 classi della Scuola Secondaria di 1° Grado - oltre 17.000 ragazzi;
· "Educata…mente Sport", condotto dalla SUISM, che ha visto la partecipazione di circa n. 70 classi del 1° e 2° anno della Scuola Primaria, coinvolgendo circa 1750 bambini

PROGRAMMA

Ore 8,00 – 10,00 Accoglienza e registrazione delle classi iscritte al percorso “Prova gli Sport”.
A ciascuna classe viene consegnata una mappa del parco con segnalate le aree allestite dalle Federazioni sportive per le prove e il rispettivo ordine di passaggio.
Inoltre saranno consegnati a tutti i partecipanti, insegnanti inclusi, dei buoni per bevande ed alimenti.

Ore 9,00 – 13,00 Effettuazione dei percorsi di PROVA GLI SPORT.

Tutte le attività sportive si concluderanno alle 13,45.
Alle 14 le classi prenderanno posto sulle gradinate del Palazzo dello sport, per assistere dalle 14,30 alle 15,30 alla Cerimonia di premiazione delle classi vincitrici delle singole gare.
Una serie di premi sono stati previsti anche per i non partecipanti ai tornei, mentre altri saranno riservati alle tifoserie collocate nelle gradinate dello Stadio, per la coreografia più spettacolare ed il tifo più caloroso.
Un modo divertente per coinvolgere davvero tutti, accomunati dalla passione e dall’entusiasmo in una giornata che vuole essere soprattutto di festa per lo Sport.
(rag)


Pubblicato il 6 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro