Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

E’ INIZIATA LA “TOLLERANZA ZERO” SUL CONTROLLO DEL BIGLIETTO ANCHE IN METROPOLITANA

“In un momento di diminuzione delle risorse Nazionali e Regionali per il trasporto pubblico che ci hanno obbligato a rivedere le tariffe prima e la rete nel suo complesso poi, abbiamo voluto dare un segnale forte di tolleranza zero anche per gli utilizzatori della metro per evitare che i soliti furbi potessero viaggiare a discapito dei tanti cittadini torinesi che già pagano regolarmente il loro biglietto o il loro abbonamento” ha affermato l’assessore ai Trasporti della Città di Torino Claudio Lubatti nel presentare i dati dei primi interventi massicci di controllo nelle stazioni della metropolitana.

Questa mattina infatti è partita una prima task force di 6 operatori che ha effettuato un capillare controllo per verificare l’eventuale presenza di viaggiatori sprovvisti di biglietto valido.

L’azione è stata particolarmente incisiva nelle stazioni XVIII Dicembre e Porta Nuova. I controlli effettuati sono stati 2700 con 47 verbali redatti.

ll dirigente responsabile del settore esercizio Gtt, Giovanni Rabino, ha affermato: “Da oltre 1 anno Gtt compie azioni concrete volte a ridurre significativamente il tasso d'evasione: gli agenti di controllo sulle linee tranviarie, la sperimentazione di incarrozzamento in avanti su alcune linee automobilistiche, e nel 2012 sono stati effettuati controlli sull’intera rete di trasporto pubblico urbano su circa 3 milioni i passeggeri con 120mila sanzioni comminate. Il numero di biglietti venduti a bordo (sempre nell’arco dell’anno scorso) dagli agenti di controllo presenti sulle linee 4, 3, 10 è pari a 100mila”.

Il controllo a tappeto verrà ripetuto durante tutto l’arco del mese di gennaio (i primi test sono iniziati il 9 gennaio) e verranno valutati e comunicati i dati definitivi del primo mese di intervento.

“Voglio ringraziare il personale impiegato nei controlli a nome dell’Amministrazione, personale che quotidianamente affronta situazioni non facili che vogliamo accompagnare garantendo loro la sicurezza necessaria anche grazie alla costante collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale” ha concluso l’assessore Lubatti.
(mm)


Pubblicato il 16 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro