Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > APRILE

Comunicato stampa

SMART CITY PROTAGONISTA DEL TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE. GLI ALLESTIMENTI A CURA DEL MUSEO A COME AMBIENTE DI TORINO

Il tour del Treno Verde, l’iniziativa di Legambiente promossa in collaborazione con Ferrovie dello Stato e giunta alla 25° edizione, termina mercoledì a Torino con una serie di iniziative di sensibilizzazione ambientale che occuperanno tre intensi giorni. Il Treno di Legambiente è partito da Bari l’8 marzo e ha toccato Reggio Calabria, Salerno, Roma, Firenze, Bologna e Milano prima di approdare a Torino. Tema di quest’anno è la Smart City: un progetto di città che coniuga ricerca, tecnologia e rispetto per l’ambiente e che ha bisogno, per affermarsi, di “smart citizens”, cittadini attenti e sensibili a un modello di sviluppo che pone le sue basi sull’efficienza energetica e sulla riduzione drastica degli sprechi. Una “smart city su rotaie”, come la definiscono gli organizzatori.

Torino ha offerto un notevole contributo all’iniziativa, grazie alla partnership con il museo A come Ambiente, realtà unica in Europa nel campo dell’educazione ambientale, da sempre attento al coinvolgimento diretto e partecipato dei cittadini, in particolar modo di studenti e famiglie. Il Treno Verde è un “assaggio” del Museo A come Ambiente di Torino e dei suoi exhibit unici e curiosi: gli allestimenti del Treno Verde sono interamente pensati e realizzati dal Museo, con il consueto stile intuitivo e ludico.

“Accogliamo con partecipazione e interesse il Treno Verde nella nostra città, tra le prime candidate in Italia a diventare una Smart City – ha affermato l’assessore Enzo Lavolta -. Siamo particolarmente orgogliosi che Legambiente abbia scelto Torino e in particolare il Museo A come Ambiente per caratterizzare gli allestimenti del treno che ha attraversato l’intera Penisola. Il Treno Verde ci aiuta a diffondere le buone pratiche che ogni cittadino dovrebbe fare proprie e applicare nella vita di tutti i giorni; sarà soltanto un anticipo di quanto avverrà a fine maggio con i Smart City Days: tre settimane di appuntamenti nelle piazze torinesi con il futuro sostenibile che vogliamo realizzare”.
(mm)


Pubblicato il 8 Aprile 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro