Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > APRILE

Comunicato stampa

APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE IL RENDICONTO PER L’ESERCIZIO 2012

Bilancio consuntivo per l'anno 2012 chiuso con un risultato positivo di gestione pari a 49 milioni di euro.
Questa mattina la Giunta ha approvato il documento economico e finanziario che nelle prossime settimane passerà all'esame del Consiglio comunale per la discussione e il sì definitivo.
“Il rendiconto relativo all’anno 2012 – spiega l’assessore Gianguido Passoni - fotografa una gestione caratterizzata da quattro precisi e raggiunti obiettivi: il rientro nel Patto di stabilità, il conseguimento di avanzo economico per la parte corrente, la riduzione dell’indebitamento e il rafforzamento dell’attività di riaccertamento dei residui”.
L’avanzo, anche grazie al piano di dismissioni mobiliari e immobiliari, risulta come detto di 49 milioni di euro e, in coerenza con le prescrizioni della Corte dei Conti, è stato interamente destinato a fondo svalutazione crediti. Una scelta necessaria per proseguire anche nel 2013 l’operazione di revisione sui residui attivi (che sono passati da 1,59 miliardi di euro del 2011 a 1,43 miliardi di euro l’anno passato).
I dati del rendiconto confermano il trend in discesa per la situazione debitoria dell’ente, che passa dai 3,28 miliardi di euro del 2011 ai 3,20 miliardi di euro del 2012.
“Le risorse accantonate, e non utilizzate per incrementare la spesa, permetteranno - sottolinea Passoni - di proseguire quella politica di risanamento dei conti, adottata pur in un contesto di pesanti tagli alle risorse destinate dallo Stato agli enti locali, e i cui esiti positivi sono stati riconosciuti dalle recenti conferme del rating da parte delle agenzie Fitch e Standard&Poor’s e dalla relazione della Corte dei Conti”. (mge)


Pubblicato il 5 Aprile 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro