Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

NUOVO REGOLAMENTO PER GLI ORTI URBANI

Il nuovo regolamento comunale per l’assegnazione e la gestione degli orti urbani è stato approvato, questa sera, dal Consiglio comunale, con 21 voti favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti.
Finora, la materia, era stata disciplinata dalla delibera del 1986, con provvedimenti effettuati, nel corso degli anni, dalle Circoscrizioni.
L’agricoltura urbana favorisce le relazioni sociali, l’utilizzo di suolo in aree degradate, controllo e senso di appartenenza del territorio. Rappresenta, infine, uno strumento educativo per i ragazzi e terapeutico per le persone svantaggiate.
Sono spazi pubblici che attirano le persone a viverli, a uscire di casa per dedicare tempo a qualcosa che riempie e appaga la propria vita.
Gli orti, inoltre, costituiscono il recupero della fascia periurbana, zona di contatto tra mondo rurale e mondo urbano, oltre che la difesa del suolo inteso come bene limitato e non riproducibile.
Gli appezzamenti di terreno saranno assegnati con un bando circoscrizionale, la superficie non dovrà essere inferiore a 50 mq nè superiore a 100 mq.
Prevalentemente gli orti assegnati avranno destinazione sociale (ISEE fino a 15mila Euro) mentre il 20% saranno riservati ad appezzamenti con fini educativi, pedagogici o terapeutici e di prossimità.
I terreni dovranno essere coltivati biologicamente, con il divieto di concimi chimici e prodotti inquinanti.
Il canone annuo va dai 50 Euro (scopo sociale) e 200 Euro (per la gestione collettiva). I primi bandi saranno attivati nel prossimo autunno.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 25 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro